Doposole fai da te, la crema lenitiva per proteggere la pelle

Un buon doposole fatto in casa lenisce e protegge la pelle, idratandola in profondità e attenuando i rossori dovuti ad un'eccessiva esposizione al sole. Il gel d'aloe vera è uno degli ingredienti più impiegati, ma non mancano ricette per una crema corpo doposole fai da te a base di burro di karitè e altri ingredienti naturali.

da , il

    Doposole fai da te, la crema lenitiva per proteggere la pelle

    L’uso del doposole fai da te è fondamentale per garantirsi una bella abbronzatura, che sia anche durevole nel tempo. Idratare e lenire la pelle da eventuali scottature, o comunque dopo ogni esposizione al sole, è molto importante ai fini di una tintarella sana senza correre il rischio di incappare in fastidiose irritazioni. Sono tante le ricette per una buona crema corpo doposole fai da te, a base di ingredienti completamente naturali che non hanno niente da invidiare a quelli dei doposole disponibili in commercio: dal doposole fatto in casa all’aloe vera al doposole naturale per bambini, ecco tutto quello che c’è da sapere.

    Crema corpo doposole fai da te, come farla

    Quando ci si espone al sole è importantissimo proteggere la pelle applicando con costanza creme solari per il viso e per il corpo, ancor meglio se naturali e con buon Inci. Se la pelle si è arrossata – ma anche semplicemente per idratarla e ritemprarla dopo un bagno di sole molto lungo – è bene utilizzare un doposole rinfrescante fai da te, a base di ingredienti “green” completamente sicuri anche sulle pelli più delicate.

    Per un doposole fai da te semplice, esistono tante ricette, prevalentemente lenitive e idratanti. Ad esempio, si può partire da una base già pronta, come una crema corpo senza profumo, cui aggiungere degli ingredienti specifici.

    Burro Di Karitè Non Raffinato - 100% Puro e Naturale - 100g

    Miscelare 3 cucchiai di crema corpo con 3 cucchiai di burro di karitè o di cacao, 2 di gel d’aloe vera e 4 cucchiaini di olio di oliva. Il composto ottenuto va conservato in frigorifero.

    Doposole lenitivo fai da te, la ricetta

    Il doposole fatto in casa all’aloe vera è uno dei più apprezzati ed è indicato anche per le scottature. Il gel d’aloe vera è lenitivo e rinfrescante ed è molto impiegato nella preparazione di creme viso fai da te – qui tutte le ricette per crema all’aloe vera da provare – per le sue innumerevoli virtù.

    ESI ALOE VERA GEL 200ml PURO 99,9% ipoallergenico x pelle delicata senza parabeni

    L’aloe vera come doposole è molto efficace, ma è preferibile combinarlo con altri ingredienti per un effetto potenziato.

    Ad esempio, mescolare in un recipiente 120 ml di gel d’aloe vera, 12 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 di eucalipto, 30 ml di vitamina E, 70 ml di acqua minerale e 70 di acqua di amamelide.

    Versare la soluzione ottenuta in un contenitore con dosatore spray per vaporizzare sul corpo questo doposole estremamente rinfrescante!

    Il doposole naturale per bambini

    Le creme solari per i bambini devono essere delicate ed efficaci ancor più di quelle adoperate per noi adulti. Un buon doposole fai da te per bambini è quello con yogurt e miele, lenitivo e protettivo.

    Probios Amido di Mais - 1 kg

    Occorrono 1 vasetto di yogurt bianco, 1 cucchiaio di miele e 1 di amido di mais. Miscelare il tutto e applicarlo sulla pelle arrossata, lasciando agire a mo’ di impacco per 10 minuti prima di risciacquare.

    I bimbi ringrazieranno per questa dolcissima coccola!

    Leggi anche:

    Creme solari abbronzanti, le migliori da provare

    Creme solari antirughe, le migliori da portare in spiaggia