Dotting tool per nail art: guida all’uso

da , il

    Dotting tool per nail art: guida all’uso

    Avete mai sentito parlare di Dotting Tool per Nail Art? Chiamato anche spot, è uno strumento che viene utilizzato per decorare le unghie insieme allo smalto oppure al gel colorato. Tecnicamente è strutturato così: è una sorta di pennina con due estremità metalliche, una delle quali termina con una piccola sferetta; l’altro capo può avere una pinzetta oppure un piccolo uncino. In base alle vostre necessità potrete acquistare un modello piuttosto che l’altro. Solitamente viene utilizzato per creare puntini, fiorellini, per applicare strass, piccole pietrine, fiocchetti etc.

    Scopriamo insieme come utilizzare il Dotting Tool con gli smalti classici.

    A cosa serve:

    -Dotting Tool

    -Smalto non ad asciugatura rapida

    -Carta da forno

    -Solvente leva smalto

    Preparazione del Dotting:

    Innanzitutto pulite bene la punta dello strumento anche se è nuovo: qualche peletto o particella di polvere potrebbe essersi depositato sopra rovinandovi così l’intero lavoro. Utilizzando il solvente, versate qualche goccia su di un dischetto leva trucco e detergete bene le due estremità del dotting tool.

    Preparazione dello smalto:

    Prendete ora la carta da forno e fate cadere sulla stessa, con il pennellino dello smalto, una generosa goccia di colore. Ricordatevi di non utilizzare smalti ad asciugatura rapida, non sono idonei al tipo di lavoro che andrete a realizzare: rischierebbe di seccarsi sulla punta del vostro dotting prima ancora che siate riuscite a disegnare qualcosa.

    Come fare i disegni:

    Per realizzare puntini, cerchi o piccoli disegni con parti tonde come piccoli fiori o cuori, sarà sufficiente intingere il Dotting nella goccia di colore che avete precedentemente versato nella carta da forno ed applicare il colore direttamente sull’unghia, tentando di non allargare troppo il disegno. Da questo punto potrete partire per realizzare molti disegni come ad esempio un fiore, un fuoco d’artificio, un sole e tanti altri ancora.

    Come applicare le decorazioni:

    Per applicare strass, pietrine o altri elementi decorativi dovrete utilizzare l’altra estremità del Dotting in cui si trova la pinzetta. A questo punto utilizzatela semplicemente coma una pinzetta, catturate lo strass o la decorazione che intendete applicare sull’unghia e trasportatela sulla stessa facendo attenzione a posizionarlo al punto corretto, senza doverlo spostare.

    Se invece il vostro Dotting termina con un uncino dovrete comportarvi diversamente: inumidite l’uncino con una goccia d’acqua e catturate la vostra decorazione facendola attaccare, quindi procedete con le stesse modalità di prima.