Foto ritoccate di modelle? La Gran Bretagna dice basta

da , il

    Negli ultimi anni il ritocco selvaggio delle foto ad opera del magico programma Photoshop è diventato insostenibile: le figure vengono totalmente trasformate e le modelle non sono nemmeno più riconoscibili! Per questo, alcuni paesi sono corsi ai ripari come la Gran Bretagna che ha detto finalmente ‘No’ al fotoritocco, soprattutto in ambito pubblicitario. Come siamo arrivati a questo punto di trasfigurazione del reale? Inizialmente si trattò di effettuare dei piccoli ritocchi solo in situazioni particolari, come ad esempio correggere una brutta cicatrice troppo visibile, oggi la situazione è del tutto differente: si è arrivati ad utilizzare il fotoritocco per potenziare l’effetto dei nuovi cosmetici che vengono pubblicizzati.

    A questo punto ci troviamo dinnanzi a casi di pubblicità ingannevole non di semplice aggiustamento dell’immagine! A tal proposito oltremanica due enti rappresentativi dei pubblicitari la CAP (Committee of Advertising Practice) e la BCAP (Broadcast Committee of Advertising Practice) hanno dettato delle norme per la regolamentazione della produzione delle campagne di bellezza. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

    No all’uso di extension per le ciglia: possono essere fuorvianti ed ingannevoli se si pubblicizza un mascara.

    No all’utilizzo eccessivo di extension se si pubblicizza un prodotto per capelli

    No all’uso delle unghie finte o ricostruite se le pubblicità hanno per oggetto prodotti per la cura delle unghie

    No al puro fotoritocco per cancellare rughe, imperfezioni cutanee, macchie scure se si sponsorizza un prodotto per la cura della pelle con benefici anti age.

    Da qui in avanti, se le norme dovessero essere adottate anche nel nostro paese, potremmo sperare che le pubblicità siano meno fasulle. Invece per quanto riguarda il foto ritocco delle star cosa dobbiamo aspettarci? Date un occhio alla fotogallery, potrebbe essere salutare scoprire che anche personaggi noti per la propria bellezza intramontabile come Madonna, in realtà nascondano un bel po’ di magagne…meno male che ci pensa almeno il web a svelarci tutti questi subdoli trucchetti delle star!

    In fondo la massima ‘Nessuno è perfetto’ è ancora estremamente attuale e vera!