Pilates: esercizi per la schiena (Foto)

1 di 40
    continua
    http://donna.nanopress.it/bellezza/fotogallery/pilates-esercizi-per-la-schiena_14977.html
    Pilates: esercizi per la schiena
    Pilates: esercizi per la schiena. Il Pilates insegna a controllare i muscoli con la mente ed è utile per alleviare e prevenire il mal di schiena lavorando sui muscoli posturali,cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato, essenziali per il supporto alla colonna vertebrale. In particolare il Pilates permette di acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna vertebrale e intorno alle pelvi. Il programma prevede esercizi da eseguire con movimenti lenti e fluidi respirando con il diaframma.

    Pilates: esercizi per la schiena

    Il Pilates insegna a controllare i muscoli con la mente ed è utile per alleviare e prevenire il mal di schiena lavorando sui muscoli posturali,cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato, essenziali per il supporto alla colonna vertebrale. In particolare il Pilates permette di acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna vertebrale e intorno alle pelvi. Il programma prevede esercizi da eseguire con movimenti lenti e fluidi respirando con il diaframma.

    Pilates Mat Work

    Pilates Mat Work

    Con questo termine si indicano gli esercizi da eseguire sul tappetino. Questi sono consigliati per la zona lombare.

    Esercizio base di Pilates

    Esercizio base di Pilates

    Uno dei primi movimenti consiste nel sollevare il busto a 45 gradi con le braccia in alto e gli addominali contratti.

    Anello di Pilates

    Anello di Pilates

    Si può usare per lavorare sulla parte superiore e inferiore del corpo.

    Lavoro per la schiena a coppia

    Lavoro per la schiena a coppia

    Agli esercizi bisogna sempre abbinare una corretta respirazione.

    Esercizio di Pilates con la palla

    Esercizio di Pilates con la palla

    Stretching per la schiena.

    Esercizio di Pilates per la postura

    Esercizio di Pilates per la postura

    Il metodo consente di rinforzare i muscoli posturali e migliorare il supporto alla colonna vertebrale.

    Stretching per la schiena

    Stretching per la schiena

    Uno degli esercizi base consiste nel tirare i muscolo in posizione laterale.

    Esercizi di Pilates da seduti

    Esercizi di Pilates da seduti

    Tenere la schiena dritta è il prerequisito per una corretta esecuzione.

    Cause del mal di schiena

    Cause del mal di schiena

    La sedentarietà e la postura scorretta possono provocare dolori di schiena.

    Allenamento di Pilates con roller

    Allenamento di Pilates con roller

    Un esempio di lavoro: con braccia e gambe tese, sollevare una gamba senza mai superare la linea dei glutei.

    Roller con base piatta

    Roller con base piatta

    Questo attrezzo è un supporto per la schiena o per le gambe. In questo caso la forma è semicilindrica.

    Roller per Pilates

    Roller per Pilates

    Si tratta di cilindri in foam del diametro di 15 centimetri ad alta resistenza, così da consentire gli esercizi a terra a utenti di qualsiasi conformazione fisica.

    Lavoro di Pilates sul materassino

    Lavoro di Pilates sul materassino

    Si parte da sdraiati, poi si solleva lentamente la schiena a circa 45 gradi, si tiene la posizione e si ruota il busto.

    Il Reformer per Pilates

    Il Reformer per Pilates

    Il Reformer è una nuova macchina azionata da molle che permette di eseguire una serie di esercizi in condizioni di confort.

    Esercizi di Pilates per la schiena

    Esercizi di Pilates per la schiena

    In quadrupedia si solleva prima un braccio, poi la gamba opposta, si tiene la posizione e si muove la gamba su e giù, senza mai superare la linea della schiena.

    Lavoro posturale per la schiena

    Lavoro posturale per la schiena

    Con il Pilates Reformer si eseguono esercizi di allungamento dei muscoli senza traumi.

    Esercizi di Pilates sul tappetino

    Esercizi di Pilates sul tappetino

    Un tipico lavoro di Pilates Mat Work consiste nel sollevare il tronco a 45 gradi e tenere la posizione.

    Esercizi di Pilates con la palla

    Esercizi di Pilates con la palla

    Lavoro con la palla tra le gambe: alzare braccia e gambe contemporaneamente e tenera la posizione.

    Attrezzi per il Pilates: la palla

    Attrezzi per il Pilates: la palla

    Con la palla si possono eseguire diversi esercizi da soli o in coppia.

    Lavoro di Pilates con la palla

    Lavoro di Pilates con la palla

    Da questa posizione sollevare il busto, tenere la posizione e tornare a terra.

    Allenamento di Pilates con la palla tra le braccia

    Allenamento di Pilates con la palla tra le braccia

    Sollevare la braccia e le gambe insieme e tenere la posizione. Facendo lavorare i muscoli addominali, si migliora la postura e si previene il mal di schiena.

    Esercizio di Pilates sul materassino con palla

    Esercizio di Pilates sul materassino con palla

    Allungamento dei muscoli della schiena da eseguire da entrambe le parti.

    Esercizio di Pilates per la schiena con la palla

    Esercizio di Pilates per la schiena con la palla

    Con questo esercizio si rinforza il muscolo quadrato dei lombi.

    Lavoro di Pilates a terra

    Lavoro di Pilates a terra

    Con la schiena a terra, sollevare solo le spalle.

    Esercizio di allungamento della schiena con macchina

    Esercizio di allungamento della schiena con macchina

    Il Pilates Reformer guida il movimento per una corretta esecuzione.

    Allenamento per muscoli lombari

    Allenamento per muscoli lombari

    In posizione prona con le braccia tese sollevare la parte superiore del tronco.

    Esercizi di Pilates in gravidanza

    Esercizi di Pilates in gravidanza

    Grazie alla dolcezza dei movimenti e al controllo della respirazione, il metodo è utile per alleviare il mal di schiena delle donne incinte.

    Lavoro base di Pilates

    Lavoro base di Pilates

    Da supini sollevare contemporaneamente gambe e braccia mantenendo la schiena a terra.

    Lavoro di Pilates in quadrupedia supina

    Lavoro di Pilates in quadrupedia supina

    La schiena deve essere in linea retta con i glutei.

    Esercizi di Pilates per muscoli lombari

    Esercizi di Pilates per muscoli lombari

    Un lavoro tipico consiste nel sollevare le gambe senza muove la schiena. In questo modo si rinforzano gli addominali, i glutei, e la zona lombare.

    Pilates avanzato

    Pilates avanzato

    Con la pratica del Pilates il corpo acquisisce armonia ed elasticità.

    Esercizi di Pilates per la schiena con attrezzi

    Esercizi di Pilates per la schiena con attrezzi

    Il Pilates Reformer consente di esguire i movimenti in maniera corretta.

    Lavoro di Pilates con schiena a terra

    Lavoro di Pilates con schiena a terra

    In posizione supina, gambe piegate e braccia tese, sollevare le spalle.

    Esercizi per la schiena con anello

    Esercizi per la schiena con anello

    Il Pilates ring aggiunge intensità all'allenamento classico.

    Pilates ring

    Pilates ring

    Esercizio con anello tra le braccia.

    Lavoro di Pilates a terra

    Lavoro di Pilates a terra

    Supini a gambe piegate, sollevare i glutei e poi una gamba con dieci ripetizioni. Allenerete gli addominali, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

    Addominali con Pilates

    Addominali con Pilates

    Da supini sollevare contemporaneamente le gambe e il tronco senza inarcare la schiena.

    Pilates schiena a terra

    Pilates schiena a terra

    In posizione supina, sollevare le gambe e le braccia tese, poi piegare una gamba verso il petto e un braccio verso terra.

    Lavoro di Pilates sul materassino

    Lavoro di Pilates sul materassino

    Da supini, sollevare le braccia e le gambe, piegare la gambe a 90 gradi e tenere la posizione senza inarcare la schiena.