Il trucco per chi porta gli occhiali…a me gli occhi!

da , il

    Il trucco per chi porta gli occhiali…a me gli occhi!

    Portare gli occhiali per molte di noi rappresenta ancora oggi uno svantaggio. Nonostante si possano scegliere una miriade di montature di colore e forma diversa, al momento del trucco non tutte sappiamo valorizzare occhi e accessorio. Ma come restituire al nostro sguardo fascino e seduzione?

    Molte di noi considerano gli occhiali un accessorio marginale. Un trucco molto spesso assente o, peggio, sbagliato contribuisce ad ingigantire un inutile complesso che vedrebbe sguardo e occhi segregati da sempre dietro lenti pesanti. E’ ora di abbandonare questo complesso adolescenziale: con un trucco appropriato è possibile valorizzare sia occhi che montatura. Innanzitutto dobbiamo cercare di creare un’armonia attraverso i colori dei nostri occhi, della montatura e degli ombretti. Rispettare questo equilibrio cromatico è indispensabile per liberare definitivamente il fascino e il potere di seduzione del nostro sguardo.

    Se il modello di occhiali che indossiamo è molto colorato e vivace, ci orienteremo su un trucco dalle tonalità chiare, se invece la nostra montatura è trasparente, o addirittura nera, potremo osare con toni di ombretti leggermente più scuri.

    In generale andrebbero esclusi sia i colori troppo scuri, che contribuiscono a rimpicciolire gli occhi, sia i perlati e metallizzati che risaltano maggiormente dietro le lenti e appesantiscono facilmente l’espressione del viso. Gli ombretti, se possiamo, scegliamoli in crema: quelli in polvere, con il passare delle ore, tendono a depositarsi sulle lenti.

    Altro punto di forza del trucco per chi porta gli occhiali sono le ciglia. Dietro le lenti giocano un ruolo fondamentale: al momento di applicare il mascara cercate di distribuirlo abbondantemente solo sulle punte estreme, evitando la parte centrale: allungandole verso l’alto e contemporaneamente verso l’esterno, creeremo un effetto ottico naturale che prolungherà il taglio dei nostri occhi.