La coda di cavallo fa male ai capelli, ne accelera la caduta

da , il

    La coda di cavallo fa male ai capelli, ne accelera la caduta

    La coda di cavallo è una pettinatura che è sempre andata di moda, anche oggi è tra le acconciature più portate dalle star del momento, non richiede un grande sforzo per essere fatta, allunga il viso, la si può fare anche quando i capelli non sono proprio pulitissimi e dà la possibilità di apparire ordinate anche nei momenti in cui ci sentiamo come si suol dire ‘una pezza’. Ma secondo delle recenti ricerche fare la coda di cavallo troppo tirata farebbe male sia ai capelli che al viso.

    Un gruppo di dermatologi del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas, dopo una ricerca incentrata sull’uso della coda di cavallo per ottenere un effetto lifting sul viso, ha dichiarato che questa acconciatura farebbe malissimo alla salute dei capelli.

    ‘L’uso regolare, ma anche occasionale, di queste tecniche di acconciatura, nonché dei prodotti che aiutano a realizzarle, possono causare la rottura dei capelli e la loro perdita dalla radice – ha spiegato la dottoressa Josephine Quintanilla-Dieck, che ha condotto la recente ricerca – e sebbene tale caduta sia di solito reversibile, sul lungo termine o nei casi più gravi può però diventare permanente‘.

    Secondo gli esperti tutte le donne che usano pettinare i loro capelli in questo modo dovrebbero concedersi almeno una volta alla settimana un giorno di pausa dalle pettinature super stressanti per la loro chioma, evitando code di cavallo, ferri caldi, spazzole speciali, asciugature aggressive e applicazione di lacche o altro sui capelli, almeno 24 ore di stop per permettere ai capelli di recuperare tono e vigore in modo naturale.

    Oggi le star che promuovono questo tipo di look sono sempre di più, a Londra lo chiamano Croydon facelift, nell’Essex Dagenham facelift, in Irlanda del Nord Millie facelift, le vip più celebri che diffondono la coda di cavallo effetto lifting sono Kate Moss, Katy Perry, Cheryl Cole e Sarah Jessica Parker, adorano questo look e lo portano non poco, ma attenzione, rischiano di restare senza capelli, loro non avrebbero difficoltà a farsene impiantare di nuovi, visti gli introiti da super star, ma per noi al questione sarebbe ben più difficile. Dunque meglio evitare di aggredire i capelli con pettinature troppo tirate, a lungo andare rischieremmo di diradare la chioma ottenendo risultati disastrosi per la nostra bellezza.