Lavare i capelli tutti i giorni? Per non rovinarli ecco il Cowash

da , il

    Lavare i capelli tutti i giorni? Per non rovinarli ecco il Cowash

    Lavare i capelli tutti i giorni ha molto spesso l’effetto contrario a quello desiderato: i capelli diventano grassi, sporchi e producono più sebo. Per non rovinarli esiste una tecnica chiamata Cowash, cioè conditioner only wash, che consiste nel lavare i capelli solo con zucchero e balsamo, evitando di stressare i capelli e la vostra cute con gli ingredienti aggressivi dello shampoo. È un modo molto naturale e anche molto economico, che trova, forse proprio per questo motivo, opinioni molto contrastanti: c’è chi è molto favorevole e chi invece lo condanna aspramente. Noi qui vi diremo in cosa consiste e i prodotti per realizzarlo: poi sarete voi a decidere.

    Se fate molto sport, lo sapete bene: lavare i capelli tutti i giorni, alla fine li stressa e li rende grassi e spenti, soprattutto per chi li ha molto fini. Per questo motivo ci sono molti prodotti in commercio che promettono un lavaggio molto delicato, ma non sempre sono indicate per tutte le situazioni. Il Cowash è un metodo naturale, che utilizza solo balsami senza siliconi, dove lo zucchero aggiunto, funziona da scrub per la cute, levando il grasso in eccesso. Basta passare il composto per qualche minuto sui capelli bagnati e poi risciacquare. Ma come si deve preparare?

    Se avete i capelli corti, dovete riempire di balsamo un quarto di bicchiere, se li avete di media lunghezza (dalle orecchie in giù) di un terzo, e se li avete lunghi, riempite mezzo bicchiere. A questo punto va aggiunto un cucchiaio di zucchero di canna e uno di zucchero bianco, se avete i capelli con una lunghezza fino alle spalle, se invece li avete più lunghi, i cucchiai sono due per entrambi i tipi di zucchero. Mescolate bene il composto, e quello ottenuto applicatelo sui capelli molto bagnati. Il movimento deve essere circolare e deve arrivare bene al cuoio capelluto. Questo massaggio deve durare fino a che non sentirete più i granelli dello zucchero. Successivamente, allungate i capelli con un pettine di legno e aspettate almeno cinque minuti.

    In seguito sciacquate i capelli molto bene sotto acqua tiepida per almeno tre minuti: i capelli saranno lucidi e morbidi, ma anche puliti e profumati. È importante segnalare che il composto non deve riposare troppo: i granuli di zucchero si sciolgono facilmente nel balsamo, quindi subito dopo aver realizzato il tutto, è meglio applicarlo velocemente. Quali balsami utilizzare? Abbiamo detto nessun balsamo con i siliconi.

    Il mercato ne offre molti, dal più economico al più caro, dipende da voi. Ecco un elenco di qualche balsamo privo di siliconi, adatto a fare il Cowash: tutti i tipi di Splend’Or, molto economici visto che dovete usare molto prodotto, quasi un euro e mezzo circa, dipende dal punto vendita, per 300 ml, Balsamo Fructis Oil Repair, Balsamo Ultra Dolce Karite e Avocado, Balsamo Ultra Dolce Mango e Tiarè, Balsamo Ultra Dolce Miele e Camomilla, Balsamo Ultra Dolce Cacao e Cocco e Balsamo Ultra Dolce Madreperla e Ciliegio. Ne esistono ovviamente altri, ma dovete guardare negli ingredienti che non abbiano siliconi come Silicone Resin Spheres (2, 5 & 6 micron), Simethicone o Trisiloxane.