Le proprietà cosmetiche dell’olio di Argan

da , il

    Le proprietà cosmetiche dell’olio di Argan

    Le proprietà cosmetiche dell’olio di Argan sono numerosissime. Quest’olio, ricavato dai frutti dell’Argania Spinosa, pianta che cresce unicamente nel sud del Marocco, è conosciuto da millenni dalle donne berbere, che lo utilizzano come vero e proprio elisir di bellezza.

    L’olio di Argan – ricco di Vitamine E e acidi grassi essenziali - ha un forte potere elasticizzante sulla pelle, oltre che essere un ottimo prodotto antiossidante, idratante ed emolliente. Nonostante sia molto idratante, però, l’olio di Argan non unge, dunque può essere impiegato sempre, persino poco prima di vestirsi e uscire. Se è usato con costanza, fa rifiorire il tono muscolare del viso, rallenta la comparsa delle rughe, nasconde le occhiaie e attenua l’irritabilità cutanea.

    Pelle

    L’olio di Argan stimola l’ossigenazione e la rigenerazione della pelle. Potete preparare, ad esempio, uno scrub per il corpo unendo l’olio di Argan a un pizzico di sale da cucina. Con l’aggiunta di zucchero è invece ottimo per le labbra che diventano morbide e prive di pellicine. Al pari dell’olio di mandorle dolci, è un rimedio efficace contro l’insestetismo delle smagliature e potete impiegarlo per arricchire l’acqua del bagno; ma è un ottimo alleato soprattutto per proteggere la pelle fragile e delicata del seno.

    Viso

    Data la notevole quantità di Vitamina E presente nell’olio di Argan, vi saranno sufficienti una goccia al mattino e una alla sera per contrastare con successo la formazione di rughe, ostacolando i processi di invecchiamento cellulare. Basta mischiarlo alla vostra solita crema viso.

    Unghie

    Preparate un composto miscelando in pari quantità olio di Argan e succo di limone. Immergetevi le mani per almeno 10 minuti. Ripetete questo trattamento una volta a settimana, per circa 2 mesi. Alla fine unghie e cuticole saranno forti, sane e curate. Come rinforzante l’olio d’Argan è buono anche da massaggiare direttamente sulle unghie ogni sera, prima di coricarsi.

    Capelli

    Poiché alimenta le fibre capillari, rimpolpandole, l’olio d’Argan dona ai capelli brillantezza e flessibilità, quindi addio doppie punte e chioma inaridita. Per avere capelli nutriti e setosi riscaldate qualche goccia d’olio tra le mani e strofinatelo con delicatezza sui capelli ripetendo l’operazione ciocca per ciocca. Lasciate in posa per almeno un’ora, procedendo poi con il normale lavaggio.