Mani curate fai da te: rimedi naturali

da , il

    Mani curate fai da te: rimedi naturali

    Le mani sono in assoluto al parte del corpo più esposta agli agenti esterni, come curarle utilizzando dei rimedi naturali? E’ possibile prendersi cura delle mani con il fai da te? Certo, e non sarà neanche necessario spendere troppi soldi. Di seguito alcuni consigli utili su come curare le mani ogni giorno per tenerle curate e belle.

    Uso di una crema idratante per le mani

    Sarà molto importante mettere una crema sulle mani ogni sera prima di andare a letto, così come la mettiamo sul viso lo stesso dovremo fare per prenderci cura delle nostre mani. Non servirà una crema costosa potrete prendere una crema idratante di qualsiasi tipo, se volete migliorarne l’effetto applicatela e mettete dei guanti di cotone per una mezz’ora.

    Olio e limone

    Durante la giornata tenete sempre a portata di mano dell’olio, lo applicherete di tanto in tanto per idratare le mani. Potrete utilizzare dell’olio di mandorle dolci ma anche del semplice olio d’oliva. Una volta al giorno potrete anche passare del limone sulle mani per far scomparire le macchie che possono apparire quando sono rovinate.

    Lavare bene le mani

    Le mani vanno sempre lavate, così come il viso, oltre ad essere una questione di igiene, lavare le mani serve anche per tenerle levigate e per prepararle ogni qual volta vi applicherete la crema o l’olio. Seguite i consigli per lavare bene le mani clikkando qui.

    Proteggere le mani dal sole

    Il sole è il nemico numero uno della pelle, anche le mani infatti vanno protette dal sole, durante la stagione estiva infatti è sempre consigliabile applicare una crema solare con fattore protettivo medio per schermare le radiazioni.

    Attenuare i rossori delle mani

    Per rendere il colore delle mani uniforme e perchè al pelle sia più morbida e pura potrete aiutare la rigenerazione con una sorta di maschera all’argilla. In una ciotola potrete mescolare:

    - mezza tazza di argilla ventilata verde

    - mezzo bicchiere in cui ho messo in infusione della camomilla

    - mezzo cucchiaino d’olio.

    Quando il composto sarà morbido potrete spalmarlo sulle mani e lasciarlo agire per circa 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

    Maschera di bellezza per le mani

    Ed ecco infine una maschera purificante ed esfoliante per le mani che potrete applicare una volta ogni due settimane. Mescolate in una ciotola:

    - un paio di cucchiai di zucchero di canna

    - un cucchiaio di olio d’oliva

    - qualche goccia di essenza di rosa o di arancio.

    Una volta amalgamato il tutto strofinatelo sule mani e poi sciacquate con dell’acqua tiepida, alla fine applicate la tradizionale crema idratante.