Maschere alla frutta al sapore d’autunno per una viso sempre fresco

da , il

    Maschere alla frutta al sapore d’autunno per una viso sempre fresco

    L’estate è ormai lontana e l’autunno generoso ci regala tutti gli ingredienti più buoni per realizzare delle ottime maschere rigeneranti per il nostro viso. Il cambio climatico, i primi freddi, cosi come le ore di luce ridotte, si manifestano in questi mesi sul colorito della nostra pelle, in particolar su quella del viso, che può apparire più spento.

    L’arrivo dell’autunno segna il nostro organismo con cambiamenti fondamentali. E’ un periodo di transizione delicato durante il quale la pelle si prepara ad affrontare l’inverno. Capire e assecondare le esigenze del nostro fisico è il regalo più grande che possiamo fare a noi stesse. La natura del resto ci viene incontro offrendoci tutta la frutta migliore da impiegare in facili trattamenti per far risplendere il nostro viso e rimanere sempre belle. Sfruttiamo quindi le proprietà purificanti delle arance, quelle tonificanti dei cachi o emollienti delle castagne, per far risplendere il nostro viso anche in autunno.

    Maschera purificante all’arancia e mandarino: procuratevi 1 arancia e due mandarini e 1 chiara d’uovo. Dopo aver sbucciato i frutti ed eliminato tutti i semi, passate gli spicchi al frullatore insieme alla chiara d’uovo. Stendete sul viso la maschera ottenuta e lasciatela per 15 minuti. Asportate l’eccesso con acqua tiepida.

    Maschera emolliente alle castagne: prendete 5 castagne bollitele e poi frullatele e mescolatele insieme ad un cucchiaio di miele. Applicatela sul viso per 15 minuti. Rimuovetela con acqua tiepida.

    Maschera tonificante ai cachi: ricavate la polpa di 1 caco ben maturo con un cucchiaino e mescolatela ad 1 cucchiaio di farina d’avena e 1 d’olio di oliva. Amalgamate bene e stendete sul viso scendendo fino al collo. Lasciate agire per 15 minuti, poi risciacquate delicatamente con acqua tiepida.

    Maschera astringente all’uva e mandorle: servono 5 mandorle che pelerete e triterete insieme a degli acini di uva. Mescolate gli ingredienti fino ad attenere una composto omogeneo. Applicatelo sul viso e lasciatelo agire per 20 minuti. Sciacquate il viso con acqua tiepida.