Maschere capelli fai da te per la cura dei capelli grassi

da , il

    Maschere capelli fai da te per la cura dei capelli grassi

    Hai i capelli grassi? Ecco delle maschere per capelli fai da te, dei rimedi naturali per la cura dei capelli grassi che potrete tranquillamente fare in casa senza comprare prodotti in profumeria. Ci sono in effetti degli ingredienti naturali che sono perfetti per il nutrimento sia dei capelli che del cuoio capelluto che vi aiuteranno a rendere la chioma più sana, meno grassa e più luminosa.

    Maschera all’argilla

    Ingredienti:

    argilla in polvere;

    acqua tiepida;

    olio d’Argan o di mandorle dolci.

    Preparazione:

    Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere qualche goccia di olio d’Argan o di mandorle dolci e applicare per dieci minuti su tutte le lunghezze. Sciacquare con acqua tiepida e procedere con il normale lavaggio.

    Maschera alla menta

    Ingredienti:

    acqua tiepida;

    2 cucchiai di aceto di mele;

    foglie di menta.

    Preparazione:

    Le foglie di menta hanno un ottimo effetto astringente, si dovrà unirle a tre bicchieri di acqua tiepida e due cucchiai di aceto di mele (che purifica e illumina le lunghezze). Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare poi sui capelli asciutti e mantenere in posa per 10 minuti. Poi sciacquare il tutto e procedere con il normale lavaggio.

    Maschera fai da te al timo

    Ingredienti:

    yogurt;

    miele;

    poche gocce di essenza naturale di salvia, edera o timo

    Preparazione:

    Le gocce di essenza hanno proprietà astringenti e vasocostrittrici (ideali per alleviare la seborrea grassa). Si dovrà lavorare il composto energicamente ed applicarlo sui capelli inumiditi. Lasciar riposare per 10-15 minuti e lavare come di consueto con uno shampoo delicato. Le proprietà nutrienti dello yogurt, associate a quelle ammorbidenti del miele e disinfettanti degli oli essenziali, possono migliorare visibilmente l’aspetto della chioma.

    Impacco per capelli grassi

    Ingredienti (per diversi impacchi):

    rucola,

    menta,

    salvia,

    aceto,

    limone.

    Preparazione:

    Mettere a bollire la menta e unire all’aceto di mele, oppure la rucola con due cucchiai di succo di limone concentrato. Oppure, in modo più sbrigativo, potreste realizzare un impacco con dell’aceto o limone e lasciarli agire per circa 10 minuti, subito dopo lo shampoo, per circa 10 minuti.