10 maschere per capelli secchi e crespi

da , il

    Maschere per capelli fai da te secchi e crespi con l’olio

    Vi suggeriamo 10 maschere per capelli secchi e crespi, in grado di nutrire il capello in profondità. Come ben sappiamo la struttura del capello è estremamente sensibile agli effetti dannosi delle condizioni metereologiche, soprattutto quelle estreme, e a calore e sostanze chimiche aggressive contenute in determinati prodotti: per questo bisogna cercare sempre più di proteggere i capelli dai raggi solari, dalla pioggia e da tutti gli altri agenti esterni in maniera costante e oculata. Coloro che vogliono ripristinare la finitura lucida della loro chioma possono investire in trattamenti nutrienti capaci di dare di nuova vita ai capelli, come le maschere, efficaci e da realizzare da sole in casa con pochi ingredienti, tra cui preziosi olii naturali.

    walnuts+

    1- Maschera all’olio di noci e olio di limone

    Per dare di nuovo luce ai vostri capelli danneggiati sfruttate le potenzialità del calore con un trattamento molto semplice. In un recipiente mettete insieme 2 tuorli d’uovo, un cucchiaio di olio di noci e una goccia di olio essenziale di limone. Massaggiate il composto ottenuto sul vostro cuoio capelluto e coprite poi con un asciugamano caldo. Lasciate riposare il tutto per 40 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida e qualche goccia di shampoo.

    bere-olio-di-ricino

    2- Maschera all’ olio di ricino e olio di oliva

    Preparate una miscela composta da 2 cucchiaini di olio di ricino con 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 tuorlo d’uovo. Mescolate e dopo avere ottenuto una pasta fine applicatela sui vostri capelli, coprendo con la carta di plastica trasparente. Lasciate agire il trattamento per tutta la notte o per minimo un’ora in modo da avere dei risultati rapidi e sorprendenti. Risciacquate con una piccola quantità di shampoo e acqua tiepida.

    olio-di-germe-di-grano-proprieta-a-cosa-serve

    3- Maschera all’olio di germe di grano e avocado

    Per avere capelli forti e sani, prendete un 1 uovo, mezzo avocado [pulito e pelato] e 2 cucchiaini di olio di germe di grano. Frullate e stendete il trattamento uniformemente sui capelli raccolti precedentemente in due trecce e lasciate agire per circa 30 minuti. Rimuovete ogni traccia della maschera con poco shampoo e acqua tiepida.
    avocados

    4- Maschere all’uovo e all’avocado

    Per i vostri capelli secchi provate a realizzare una maschera nutriente con mezzo avocado, 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 tuorlo d’uovo. Frullate il tutto integrando tutti gli ingredienti e applicate il composto ottenuto sui capelli, lasciandolo in posa mezz’ora circa. Qualora abbiate solo le punte secche, trascurate le radici per concentrarvi su di esse.

    uid_riza_1431

    5- Maschera all’olio di oliva

    Questa maschera si avvale del supporto di ingredienti che tutte abbiamo in casa: sbattete un uovo in un recipiente, aggiungendo poi 1 cucchiaio di olio di oliva e 2 di maionese. Applicate sul cuoio capelluto e lasciate agire prima di risciacquare per 15-30 minuti circa.

    mandorle capelli

    6- Maschera all’olio di mandorle

    Amalgamate 3 cucchiai di olio di mandorle e 1 di olio di oliva, aggiungendo poi un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di germe di grano. Ottenuto un composto denso ed omogeneo, applicatelo dal cuoio capelluto e su tutte le lunghezze, sino alle punte, per circa 20 minuti.

    bananas on carving board

    7- Maschera alla banana

    Un’altra grande alleata di bellezza dei capelli secchi è la banana. Schiacciate una banana matura con una forchetta fino ad ottenere una sorta di poltiglia cui aggiungere 1 cucchiaio di olio di semi di girasole e 1 di succo di limone. Applicate il composto ottenuto dalle radici alle punte tenendo in posa per mezz’ora prima di procedere al risciacquo.

    Olio-oliva

    8- Maschera ai 5 olii

    Questa maschera è in assoluto la più ricca e nutriente per i capelli, perchè composta esclusivamente da olii. Prendete 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 di olio di semi di girasole, 1 di olio di nocciolina, 1 di olio di mandorle e 1 di olio di cartamo. A questo punto mettete il tutto in un pentolino sul fuoco, portando gli olii quasi all’ebollizione, e lasciate poi raffreddare prima di applicare la maschera/impacco sul cuoio capelluto. Indossate una cuffia di plastica e lasciate in posa per 15 minuti circa.

    semi-di-psillio

    9- Maschera alla betulla

    Un’altra valida maschera per capelli secchi può essere preparata con polvere di foglie di betulla e polvere di semi di psillio, aggiungendo man mano acqua quanto basta per formare un composto cremoso ed omogeneo, da tenere in posa per circa mezz’ora sui capelli.

    yogurt2

    10- Maschera allo yogurt

    Preparate un’efficace maschera per capelli secchi con uovo, yogurt e succo di limone. Per conferire ulteriore lucidità ai capelli è sufficiente aggiungere qualche goccia di aceto al composto ottenuto, semplicemente mischiando gli ingredienti.