Massaggi anticellulite agli oli essenziali per un corpo splendido

da , il

    Massaggi anticellulite agli oli essenziali per un corpo splendido

    I massaggi anticellulite agli oli essenziali sono tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cellulite, l’inestetismo più diffuso e temuto dalle donne. Il massaggio in questo caso utilizzando le proprietà terapeutiche tipica di ogni olio, unisce il piacere e il beneficio del massaggio al potere degli ingredienti naturali, un vero e proprio trattamento in grado di drenare, stimolare il metabolismo e sciogliere i grassi. Gli oli essenziali traggono le proprie qualità terapeutiche dai numerosi oligoelementi che contengono e rappresentano dei veri concentrati di energia. Le essenze sono estratte da fiori, foglie, frutti, semi, persino dalle radici delle piante. Impariamo a conoscerli, miscelarli e utilizzarli nel massaggio fai da te.

    Gli oli essenziali sono ottimi se utilizzati attraverso i messaggi: vengono assorbiti lentamente dall’epidermide sia a livello locale, sia più profondamente, raggiungendo i capillari ed entrando direttamente nel sistema circolatorio generale. Per i massaggi in particolare si possono utilizzare miscele aromatiche, che vedono la combinazione di più oli, 4 o 5 al massimo, agire cosi contemporaneamente su più aspetti. Per il massaggio anticellulite sono ottimi:

    Olio essenziale di Limone: astringente, purificante, levigante, drenante

    Olio essenziale di Rosmarino: tonificante e rivitalizzante

    Olio essenziale di Cannella: ha forte potere riscaldante sulla pelle, facilita la circolazione sanguigna e favorisce lo smaltimento delle tossine

    Olio essenziale di Cipresso: riattiva la circolazione superficiale, protegge i capillari, agevolando una migliore ossigenazione e un più completo nutrimento dei tessuti.

    Olio essenziale di Lavanda: tonifica e rende la pelle più morbida e setosa, stimolandone il rinnovamento.

    Queste essenze, essendo concentrate e pure, per essere utilizzate nel massaggio devono essere sciolte in altri oli, detti oli base. I più comuni oli base sono l’olio di mandorle dolci, l’olio di jojoba e l’olio di germe di grano. In 100 ml di olio base si posso aggiungere fino ad un massimo di 50 gocce di oli essenziali, questa dose dovrebbero essere sufficienti per 4 o 5 massaggi di tutto il corpo, anche se c’è molta variabilità, dovuta alle differenze fisiche delle persone e alla velocità di assorbimento della pelle di ognuno.

    Alcune tra le miscele più efficaci per eliminare la cellulite:

    in 50 ml di Olio di Mandorle Dolci sciogliete 7 gocce di Olio di Cipresso e 5 gocce di di Olio essenziale di Lavanda 7 gocce di Olio essenziale di Salvia

    in 50 ml di olio di jojoba versare 10 gocce di olio essenziale di limone, 4 di rosmarino, 4 di cipresso

    in 50 ml di olio di jojoba versare 8 gocce di olio essenziale di cipresso, 4 di elicriso, 8 di ginepro

    Raccomandiamo al primo utilizzo di qualsiasi olio di verificare eventuali allergie alla sostanza: mettete una goccia di olio su un batuffolo di cotone da applicate sul braccio per 24 ore, se dovessero comparire rossore o prurito sospendete l’utilizzo di quell’olio.