Nasi perfetti con il trucco

da , il

    Nasi perfetti con il trucco

    Il naso è protagonista del volto, il primo a fare la sua comparsa, il primo a catturare l’attenzione, non a caso scrittori di tutto il mondo danno moltissima importanza al naso quando descrivono un personaggio. Naso importante, gobbo, grosso come una patata, fine e grazioso, ne parla Pirandello, che della pendenza del naso ne ha fatto un racconto, lo descrive il Manzoni caratterizzando Azzecca-Garbugli nei Promessi Sposi come uomo dal “naso rosso”. Alla luce di questo celare i difetti del naso e volerlo rendere armonioso con il volto è assolutamente normale, soprattutto per chi non ne vuole sapere della chirurgia estetica, ma ama il trucco. Due i principi fondamentali da tenere sempre presente da chi desidera truccare il naso ad opera d’arte, creare effetti ottici a contrasto con l’inestetismo usando il chiaroscuro e deviare l’attenzione visiva su un altro elemento del volto, labbra o occhi.

    Naso aquilino

    Il naso aquilino è frequente, ha in genere una gobba pronunciata e viene spesso usato dagli scrittori per descrivere una persona severa e nobile. Il trucco per celare il naso aquilino deve innanzitutto schiarire la base del naso tra le sopracciglia, nel caso di naso lungo è possibile applicare un ombra sotto la punta. Sconsigliato scurire la parte più prominente.

    Naso lungo

    Il naso lungo è tipico del viso allungato quando le proporzioni eccedono disturbando le linee armoniche del viso, in questo caso la correzione deve scurire la punta nella zona inferiore e truccare gli occhi nella palpebra inferiore creando un effetto ottico di accorciamento del naso.

    Naso greco

    Il naso greco è amato o odiato senza mezze misure, solitamente sull’uomo dona, mentre sulla donna stona, dritto e classico il naso in questo caso non è pronunciato ma rende dura l’espressione del volto. Il trucco deve scurire la parte alta del naso con un fondotinta scuro, sfumando verso la punta. La correzione dovrà essere leggera per non formare una zona scura.

    Naso schiacciato

    Schiacciato o piatto, il naso in questione è tipicamente femminile, poco prominente e per questo spesso accettato, nel caso si desideri intervenire è possibile rialzarlo applicando fondo tinta più scuro ai lati e più chiaro sul dorso.