Ogni quanto lavarsi i capelli?

Lo shampoo è un vero e proprio rituale di bellezza per tutte noi, ma ogni quanto lavare i capelli per non rovinarli? Scopriamo insieme come avere capelli puliti e sani e ogni quanto ci si deve lavare i capelli a seconda del tipo di chioma.

da , il

    Ogni quanto lavarsi i capelli?

    Sappiamo davvero ogni quanto lavare i capelli per non danneggiarli? Sono tanti i dubbi che insorgono in merito alla frequenza dello shampoo, specialmente quando si è costrette a ricorrere a lavaggi molto ravvicinati poiché si hanno capelli che si sporcano subito. Lavare i capelli tutti i giorni fa bene o li danneggia? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cura di tutti i tipi di capelli: i consigli da seguire per avere capelli sani e forti.

    Senza dubbio, tra gli errori da non fare quando ci si lava i capelli c’è quello di esagerare con la frequenza dello shampoo. Tuttavia, alle volte i capelli si sporcano così in fretta da rendere inevitabili lavaggi molto ravvicinati tra loro. Qual è il comportamento corretto da seguire?

    Lavarsi tutti i giorni i capelli fa male?

    lavarsi tutti i giorni i capelli fa male

    Lavare i capelli tutti i giorni li rovina e questo è purtroppo un dato di fatto. Il capello si sente aggredito da lavaggi così frequenti e viene intaccato nel suo equilibrio idrolipidico.

    In sintesi, se lo scopo è pulire i capelli più in profondità aumentando il numero di lavaggi si finirà per sortire l’effetto opposto: il cuoio capelluto produrrà ancora più sebo e i capelli si sporcheranno sempre più facilmente.

    Ogni quanto lavare i capelli lunghi

    ogni quanto lavare i capelli lunghi

    In realtà, non esistono delle dritte specifiche da tenere presenti in base alla lunghezza della propria chioma. Piuttosto, è bene analizzare le caratteristiche strutturali dei propri capelli: sono lisci, mossi o ricci? Sottili o corposi?

    In linea di massima, quante volte lavare i capelli lunghi? Consigliamo di lavare i capelli lunghi tre volte a settimana se sono molto sottili e di diradare i lavaggi qualora siano molto folti e spessi.

    Ogni quanto lavare i capelli grassi

    ogni quanto lavare capelli grassi

    I capelli grassi vanno lavati spesso e, purtroppo, non c’è scusa che tenga. Nonostante gli esperti consiglino di non esagerare con i lavaggi, le donne che hanno capelli molto grassi e oleosi non possono fare a meno di lavare i capelli a giorni alterni per mantenerli puliti.

    Il nostro consiglio, in questo caso, è di utilizzare uno shampoo per lavaggi frequenti, purificante ma non troppo aggressivo sul cuoio capelluto.

    Ogni quanto lavare i capelli fini

    ogni quanto lavare capelli fini

    I capelli sottili che si sporcano subito possono essere mantenuti puliti con circa 3 shampoo a settimana. Anche in questo caso, lavare i capelli a giorni alterni può rivelarsi la soluzione migliore.

    Consigliamo, inoltre, di non appesantire troppo la chioma con shampoo o balsamo eccessivamente corposi e pesanti. Meglio scegliere prodotti studiati appositamente per i capelli fini.

    Ogni quanto lavare i capelli ricci

    ogni quanto lavare capelli ricci

    I capelli ricci solitamente necessitano di 2 lavaggi settimanali, non di più.

    Come sistemare i capelli ricci ogni giorno? Tra uno shampoo e l’altro è possibile semplicemente adoperare un po’ di shampoo secco per dare nuovamente un twist dinamico e voluminoso alla messa in piega.

    Lavare i capelli un giorno sì e uno no

    lavare capelli un giorno sì e uno no

    Lavare i capelli un giorno sì e un giorno no rappresenta la frequenza ideale per tutti quei tipi di capelli che tendono ad assorbire le impurità dell’ambiente esterno perché molto porosi, sporcandosi nel giro di poche ore.

    Lavare i capelli una volta ogni due giorni è un comportamento corretto e funzionale al fine di mantenere la chioma pulita senza stressarla troppo.

    Lavare i capelli una volta a settimana

    lavare capelli una volta a settimana

    C’è anche chi consiglia di lavare i capelli solo una volta a settimana.

    In linea di massima, lavando meno spesso i capelli questi dovrebbero tendere a sporcarsi con più difficoltà, ma attenzione: questo principio non è valido se esistono problemi ormonali o di altra natura che fanno sì che i capelli siano molto grassi e oleosi.

    Lavarsi i capelli senza shampoo

    lavare capelli senza shampoo

    Esiste un metodo per lavare i capelli tutti i giorni senza rovinarli: il cowash!

    Di che si tratta? Sostanzialmente, i capelli vengono lavati senza shampoo, servendosi solo del balsamo che notoriamente è molto più delicato e meno sgrassante dello shampoo. I balsami adatti al cowash sono quelli non solo districanti ma anche trattanti, che prevedono formulazioni solitamente caratterizzate da un buon Inci.