Organizzare i propri trucchi: una guida per avere tutto quello che vi serve

da , il

    Quante volte arrivate a casa con un nuovo prodotto trucco che scartate, provate e poi buttate in improbabili borsette o trousse di fortuna, dimenticandovi della sua esistenza? E quante volte vi siete accorte di aver tenuto per un tempo davvero troppo lungo dei trucchi rotti, smalti secchi o prodotti che vi siete pentite di aver comprato il giorno dopo? In questo post cercheremo di darvi qualche consiglio per organizzare i vostri trucchi, per sapere di preciso cosa vi serve e fare pulizia nel mondo del beauty un po’ disordinato di ogni make up addicted. Per avere qualche idea sulle confezioni e le mosse da mettere in pratica, guardate la fotogallery qui sotto.

    Partiamo da un concetto fondamentale: è inutile tenere da parte prodotti che non usiamo, non faremo altro che accumulare fard, rossetti, ombretti e mascara che non mettiamo più per svariati motivi, sia che siano fuori moda, sia che abbiano fatto ormai il loro corso. Il primo step da fare quindi è liberarsi di ogni prodotto inutile, se proprio è nuovo e non vi piace più, potete regalarlo a qualche amica ma è davvero inutile tenere in casa qualcosa che sapete benissimo di non usare. Una volta compiuto questo passo, che avrà fatto risparmiare alla vostra casa un sacco di spazio, iniziate a dividere tutto per categorie, ovviamente usando il criterio che vi sembra più opportuno. Potete partire dai diversi prodotti in base al loro utilizzo, ad esempio, trucco per occhi, con ombretti, eyeliner e matite, e trucco base viso, con fondotinta, cipria e fard, oppure dividerli proprio per singoli accessori.

    Una volta deciso anche questo passaggio fondamentale viene da chiedersi: e ora dove metto tutte queste cose? Potete provare con le borse provviste di divisori. In ogni piccola tasca può essere infilata una delle categorie decise prima. Avere tutto in ordine è anche un modo per capire cosa abbiamo già, per evitare doppioni, e spendere inutilmente quei soldi che potreste accumulare per comprare un prodotto più costoso che però amate molto. Le case di cosmetici internazionali sono famose per proporre nuovi prodotti a ogni inizio stagione, quindi dovete creare lo spazio giusto per i prodotti che più v’interessano, tenendo sempre conto di cosa avete e cosa vi manca.

    Sicuramente il prodotto ideale da comprare sarebbe la borsa per trucchi organizzata, fatta a forma di valigetta che permette di tenere tutto perfetto e visibile. Bisogna dire che il mercato ne offre di tutti i tipi e per tutte le tasche, magari è una piccola spesa che si deve fare prima o poi. Ultimo punto ma non meno importante: la pulizia dei pennelli. Se vi siete rese conto di aver trascurato questo punto, tenete sempre a portata di mano dei prodotti per mantenere puliti i pennelli trucco, per avere un risultato trucco impeccabile.