Pantone 2016, il make up con i colori dell’anno [FOTO]

da , il

    Ispiriamoci ai dettami di Pantone 2016 e scopriamo il make up con i colori dell’anno, il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity. Il celebre istituto statunitense, infatti, vera e propria autorità nel campo del colore, ha eletto per la prima volta in assoluto non uno ma ben due colori come nuance top del 2016. Si tratta di due tonalità pastello, eteree e delicate, che sono state viste sulle maggiori passerelle e che spopoleranno non solo nel campo della moda ma anche in quello beauty. Scopriamo come truccarci con i colori dell’anno secondo Pantone ed alcuni prodotti must have per chi desidera fare propri il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity.

    Quando si parla di colore non si può fare a meno di pensare a Pantone. Conosciuta in tutto il mondo, Pantone è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica e della catalogazione dei colori e, ormai dal 2000, ogni anno, elegge un colore rappresentativo dello stesso. Il 2015 è stato il turno del color Marsala, avvolgente e caldo, ispirato al famoso liquore siciliano; per il 2016, invece, Pantone ha scelto ben due colori, per la prima volta in assoluto, eleggendo colori dell’anno il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity.

    Il primo è una delicata tonalità di rosa che riprende il colore multisfaccettato dell’omonimo minerale, il secondo, invece, si rifa’ alla sfumatura che prende il cielo quando è sereno e placido, completamente privo di nuvole. Si tratta, come possibile riscontrare osservandoli, di due colori pastello molto tenui e delicati, che Pantone sostiene di aver scelto per invitare a discostarsi dalla frenesia e dallo stress quotidiano, specialmente in un periodo così particolare e complesso, oltre che denso di carico emotivo, come quello che stiamo vivendo.

    Oltre che nel campo della moda e sulle principali passerelle, Rosa Quarzo e Azzurro Serenity spopoleranno anche per quanto riguarda il make up. Il 2016, infatti, ci vedrà sfoggiare beauty look eterei ed impalpabili, all’insegna delle sfumature tenui e di un trucco naturale e femminile. Sono tantissime le proposte tra cui poter scegliere per truccarsi con i colori dell’anno secondo Pantone: Sephora, ad esempio, è prossima a lanciare sul mercato una capsule collection dedicata a Pantone suggerendo due rossetti declinati proprio nei colori dell’anno, ma quella della nota catena francese è solo una delle tante interessanti proposte con cui potersi dilettare per seguire la “Pantone mania”, prediligendo naturalmente i toni dell’azzurro per gli occhi e quelli del rosa per gote e labbra, di contro al trend che ha visto spopolare rossetti scuri per l’autunno/inverno 2015-2016. Affolleranno gli scaffali delle profumerie rossetti, smalti, ombretti e molto altro declinati nei colori del 2016 per Pantone, adatti per tutti i gusti e per tutte le tasche, dalle proposte lussuose di Chanel a quelle low cost di NYX.

    Sfogliate la gallery per scoprire il make up con i colori dell’anno, Rosa Quarzo e Azzurro Serenity.