Pelle del viso perfetta? Usate il tonico giusto

da , il

    Pelle del viso perfetta? Usate il tonico giusto

    Ci sono diversi modi per avere una pelle del viso perfetta, ma uno dei passaggi che non può mai mancare è quello del tonico. Trovare il prodotto giusto potrebbe essere davvero difficile, ci vogliono delle prove e non sempre il risultato è quello desiderato. In questo post cercheremo di darvi un’idea adatta alle vostre esigenze, consigliandovi qualche prodotto delle grandi maison.

    Molte donne saltano il passaggio del tonico e credono che sia sufficiente un po’ d’acqua o al massimo un filo di crema per avere una pelle pulita. Non è così: il tonico è invece un passaggio intermedio fondamentale tra la pulizia del viso e il trattamento della crema. Il tonico completa la prima fase, eliminando i residui di altri prodotti, come il latte detergente e riporta il Ph della pelle a un livello ottimale, un po’ più acido rispetto al trattamento con il latte detergente. Ogni prodotto ha poi delle caratteristiche specifiche, con azioni cosmetiche molto precise.

    Come si usa il tonico? Basta metterne un po’ su del cotone e tamponare leggermente la pelle: in questo modo ha il tempo d’agire. La formula base di questo prodotto? Nel tempo molte cose sono cambiate, ma gli ingredienti fondamentali sono rimasti gli stessi: acqua, glicerina e una piccola percentuale di acidi di frutta. La ricerca della cosmesi è andata avanti negli anni e ora esistono estratti idrofili e idrosolubili molto potenti. Fortunatamente si tende sempre più a eliminare l’alcol, famoso per essere un potente disidratante della pelle. Oggi c’è la tendenza a utilizzare ingredienti sempre più biologici o che provengono dal botanico: dal collagene all’acido jaluronico, arrivando fino all’elastina. Per idratare la pelle invece, nei tonici moderni, sono presenti anche estratti vegetali: polpa di aloe, barbabietole o mucillagini.

    Quali sono gli ingredienti specifici adatti a diverse esigenze? Se avete la pelle sensibile, potete optare per tonici alla camomilla mentre se il vostro problema è la pelle grassa e impura, provate un prodotto con salvia o rosmarino. Contro i vasi dilatati è indicata l’edera mentre l’effetto antiossidante viene messo in pratica dal faggio. Tra i prodotti delle grandi maison, possiamo darvi qualche indicazione. Volete un’azione riequilibrante? La linea Cleany di Rephase propone la lozione tonificante Seboequilibrante Pelle Mista e Impura. Un tonico antiage viene proposto dai laboratori Shiseido, nella linea Future Solution LX. La casa Clarins offre la Lotion Tonique Sans Alcool Camomille, per un’azione idratante efficace.

    Foto di tibchris