Pelle fresca e naturale con i saponi fai da te

da , il

    Pelle fresca e naturale con i saponi fai da te

    Avere una pelle fresca e giovane è facile, basta usare i prodotti giusti. Preperara un sapone da sole, in casa, può essere una valida alternativa per la cura della propria pelle. Nessuno meglio di noi stesse conosce i bisogni della propria pelle e, nonostante i prodotti detergenti in commercio siano studiati nei minimi particolari, spesso contengono additivi chimici che alterano il ph. I saponi generici posso aggredire la pelle renderla secca e screpolata e con il film idrolipidico alterato. Con pochi ingredienti naturali possiamo imparare a prenderci cura di noi stesse, creare dei detergenti delicati ottimi da sostituire a quelli commerciali. Vediamo come fare.

    Preparare un sapone con le proprie mani può essere un gioco, ma anche un valido contributo per la salvaguardia della natura. Con ingredienti semplici, profumazioni ed essenze che più ci piacciono, possiamo realizzare delle personalissime saponette, ottime anche da regalare in vista del Natale. Ve ne proponiamo una davvero efficace al caffé e alla cannella facilissima da realizzare.

    Innanzitutto dovete procurarvi 200 grammi di sapone di Marsiglia, come ingrediente base. Grattugiatelo in pentolino e amalgamatelo con un paio di cucchiai di caffé, un 2 di cannella e 10 cucchiai d’olio di oliva. Mettete tutto a bagnomaria, facendo attenzione a non raggiungere l’ebollizione, questo eviterà di avere delle bollicine d’aria nel sapone. Quando sarà tutto sciolto versate il composto negli stampini preparati precedentemente, vanno bene quelli usati per i biscotti e aggiungete gli oli essenziali per la profumazione, in questo caso l’essenza all’arancia, 40 gocce. In questa fase potete aggiungere anche delle scorzette di frutta secca, come quelle di arancia, o farine, per ottenere un effetto scrub naturale sul corpo quando la utilizzerete. Fate riposare in frigorifero tutta la notte il sapone ottenuto. Il caffé è energizzante e stimolante, attiva la circolazione, l‘olio di oliva idrata e nutre la pelle, senza lasciarla secca. La cannella è l’olio essenziale di arancia profumano con dolcezza.