Pelle grassa: la cura naturale dal limone

da , il

    Pelle grassa: la cura naturale dal limone

    Pelle grassa e pori dilatati sono caratteristiche classiche di uno specifico tipo di pelle. Molto spesso l’alimentazione scorretta accentua la secrezione di sebo tipico della pelle grassa, ecco perché durante le feste natalizie mangiando di più e soprattutto cibi che di solito non fanno parte della dieta quotidiana, chi ha una pelle grassa nota qualche peggioramento. Il cambio alimentare si manifesta inesorabilmente sul viso che appare con qualche impurità in più. Un metodo naturale per combattere le piccole ed improvvise imperfezioni può essere l’utilizzo del limone. Questo agrume è capace di restituire luminosità al viso immediatamente, rimediando a pori dilatati e macchie della pelle, grazie alle sue innumerevoli proprietà. Il succo di limone è infatti un ottimo astrigente e garantisce un aiuto naturale contro gran parte delle imperfezioni della pelle.

    Il limone è molto più che un semplice frutto da spremere e il suo impiego non va sicuramente limitato alla cucina. Da sempre trova mille applicazione anche nella cosmesi, il suo succo risulta essere un alleato della bellezza, speciale per la cura delle pelle, dalle impurità della pelle grassa e pori dilatati, alle macchie delle pelle. Suggeriamo di seguito due semplici maschere per il viso da fare in casa utilizzando semplici ingredienti.

    Per una pelle giovane e fresca possiamo preparare una maschera con miele e limone: il miele idrata e nutre la pelle, mentre il succo di limone, astringente, agisce su i pori dilatati e brufoletti. Procuratevi 2 cucchiai di miele millefiori 2 cucchiai di succo di limone. Mescolate il miele e il limone in una ciotola e stendete sul viso massaggiando il composto. Lasciate agire per 10 minuti e risciacquate con acqua. Grazie all’azione combinata del miele e del limone la pelle del viso acquisterà subito un colorito luminoso e la pelle risulterà levigata e tonica.

    Un’altra maschera semplice ed efficace per pelle grassa possiamo prepararla utilizzando il succo di un limone spremuto in due cucchiai di farina di lino o di amido, amalgamare gli ingredienti e stenderli sul viso e mantenere per 15 minuti. Rimuoverla con acqua tiepida.