Pelle lucida e grassa: maschera all’alloro per purificarla

da , il

    Pelle lucida e grassa: maschera all’alloro per purificarla

    Per purificare la pelle grassa, eliminare gli antiestetici brufoletti che puntualmente compaiono su mento e fronte, non c’è cosa migliore che una buona maschera naturale fatta in casa, ideale per pelli lucide e grasse. Pochi ingredienti, tutti naturali, ottimi per non aggreddire la pelle e correggere l’eccesso di sebo che la rende spessa, lucida e oleosa fin dal mattino. Delicatezza è infatti la parola d’ordine da usare quando interveniamo sulla pelle grassa: i metodi aggressivi, i prodotti per la pulizia del viso che promettono miracoli, spesso non fanno che accentuare e peggiore il problema con il tempo.

    Chi soffre di pelle grassa le ha provate sicuramente tutte. Non serve demordere, la pelle oleosa e lucida ha bisogno di cure specifiche e trattamenti dolci, possibilmente naturali. Oggi proponiamo una semplice maschera preparata con ingredienti che facilmente possiamo recuperare in dispensa o in erboristeria: foglie secche di alloro e lievito di birra.

    Ingredienti necessari: 1 pomodoro maturo, 3 cucchiai di lievito di birra, 1 chiara d’uovo, 5 foglie di alloro secco. Prepareremo per prima cosa l’infuso con le foglie di alloro: portiamo ad ebollizione una tazza di acqua, ritiriamo dal fuoco il pentolino e lasciamo in infuso per qualche minuto le foglie. Mentre attendiamo che l’infuso si raffredi, montiamo a neve la chiara di un uovo, shiacciamo con la forchetta un pomodoro che uniremo alla chiara montata. Aggiungiamo anche il lievito di birra e per ultimo un paio di cucchiai di infuso di alloro già freddo. Stendiamo accuratemente la maschera cosi ottenuta sul viso, stando attente ad evitare la zona del contorno occhi, quest’ultimi potrete coprirli con delle fette di cetriolo fresche, in questo modo attenuerete anche le occhiaie.

    Tenete in posa la maschera per 15 minuti e approfittate di questo tempo per rilassarvi.

    Rimuovete la maschera delicatamente utilizzando dei dischetti di cotone imbevuti nel liquido dell’infuso, l’alloro con le sue proprietà astringenti e purificanti è un vero toccasana per la pelle grassa. Potete applicare la maschera due volte a settimana, i risultati non tarderanno a comparire.