Pelle luminosa e levigata? Le star usano l’agopuntura

da , il

    Pelle luminosa e levigata? Le star usano l’agopuntura

    Siete alla ricerca di una pelle luminosa e levigata senza ricorrere alla chirurgia estetica o ai filler? Le star hanno riscoperto un’antica tecnica cinese e ora usano l’agopuntura. Non riconosciuta dalla scienza medica ufficiale è in realtà una medicina alternativa, utilizzata dagli asiatici per promuovere la loro salute e il loro benessere. Andiamo a scoprire le sue applicazioni in materia di bellezza.

    Il segreto dell’agopuntura applicata alla bellezza della pelle sarebbe legata alla sua naturale stimolazione del collagene, grazie agli aghi inseriti nel corpo in questa pratica orientale. Secondo gli esperti, non solo interviene nella zona specifica che le donne vogliono rivitalizzare ma avrebbe una sua efficacia anche per quanto riguarda il benessere generale del corpo. Chi pratica agopuntura sa che come primo beneficio ci sarebbe il miglioramento dell’attività fisiologica degli organi. Tutto il corpo dovrebbe registrare benefici, comprese le cellule legate alla pelle.

    Come funziona questa pratica, e soprattutto agisce allo stesso modo indistintamente su tutti i pazienti? L’agopuntura è una tecnica che si adatta al corpo del soggetto, quindi dipende molto dalla salute generale con la quale ci si presenta alle sedute. Questa pratica della medicina alternativa interviene lungo i cosiddetti meridiani energetici, in quei punti precisi che corrispondono all’organo che si cerca di far reagire. E per la pelle? Non si agisce direttamente sulle cellule della cute ma si stimolano determinate zone che possono dare benefici. Per donare più elasticità, ad esempio, si agisce sul meridiano del polmone e della milza mentre per una migliore ossigenazione dei tessuti si può intervenire sul meridiano della vescica.

    L’agopuntura è utilizzata anche per migliorare determinate patologie o caratteristiche fastidiose della pelle. Un esempio è l’acne, la pelle grassa e quella troppo sensibile. Le star di Hollywood stanno apprezzando molto questa tecnica, soprattutto legata al biolifting, con uno speciale collagene da applicare nei punti stimolati durante le sedute di agopuntura. Tutti questi interventi comunque sono molto legati allo stato di salute generale delle persone: hanno risultati migliori se il paziente in questione conduce una vita sana ed equilibrata. L’equilibrio psicofisico è infatti alla base di tutte le filosofie orientali e quindi anche strettamente legato a questa pratica di medicina alternativa.

    Tra gli ultimi rimedi di bellezza particolari e naturali, non possiamo dimenticare la placenta di pecora, con le sostanze in essa contenuta capace di riattivare le cellule della pelle, e altri interventi legati al mondo animale, come il veleno di vipera.