Piedi stanchi: pediluvio rinfrescante per un sollievo immediato

da , il

    Piedi stanchi: pediluvio rinfrescante per un sollievo immediato

    Piedi stanchi, a fine giornata un classico. Un pediluvio rinfrescante e rigenerante è capace di risollevarci e dare sollievo ai nostri piedi dopo tante ore passate in piedi, magari su dei tacchi alti scomodi.

    L’azione del pediluvio è essenzialmente defaticante e idratante, ma anche riposante, deodorante e tonificante, a seconda delle sostanze che vengono aggiunte all’acqua tiepida: olii essenziali, infusi vegetali

    bacche e fiori. E’ ideale dopo una giornata di lavoro ma anche dopo lo sport perchè in grado di sciogliere le tensioni e lenire i dolori muscolari.

    Un pediluvio a fine giornata è proprio quello che ci vuole per restituire benessere e vigore ai nostri piedi. Tutto il giorno in piedi e scarpe scomode che limitano la circolazione come gli stivali, appesantiscono piedi e gambe.

    Il pediluvio è un vero toccasana per la salute dei nostri piedi, ha un effetto benefico immediato su circolazione e gambe gonfie a patto però che sia fatto in cerco modo: con dell’acqua tiepida, l’ideale sarebbe ad una temperatura di circa un grado in più di quella corporea e dalla durata di 20 minuti circa.

    Pediluvio rigenerante alla menta: portate a bollore l’acqua, toglietela dal fuoco e versatevi le foglie di menta, coprite e lasciate in infusione per 10 -15 minuti. Una volta tiepida immergete i piedi in questo infuso aromatico alla menta per 20 minuti.

    Pediluvio al miele e olii essenziali defaticante: riscaldate dell’acqua sciogliete un cucchiaio di miele con delle gocce di olio essenziale all’aracio e all’eucalipto. Immergete i piedi e rilassatevi per i soliti 20 minuti.

    Una volta finito asciugate i piedi e praticate un automassaggio, ottimo a questo punto l’olio di arnica, fatelo penetrare dolcemente nella pelle con movimenti lenti e circolari, in senso orario, partendo dal centro e andando verso i lati, per poi arrivare giù verso i talloni, i vostri piedi vi ringrazieranno.