Pulizia del viso: maschere e creme per una pelle perfetta

da , il

    Pulizia del viso: maschere e creme per una pelle perfetta

    La cura della pelle è una abitudine indispensabile per assicurarsi una pelle perfetta, senza imperfezioni, ben indratata e liscia. Lo smog, le abitudini alimentari non proprio regolari, il poco sonno e i ritmi frenetici di tutti i giorni spesso segnano il nostro viso. Ci rintroviamo con pelle secca oppure troppo grassa, pori dilatati, macchioline e brufoli. Ma un metodo per evitare tutto questo e avere una pelle pulita in profondità c’è: trattamenti cosmetici e maschere fai da te. Vediamo insieme le tecniche per purificare la nostra pelle.

    La prima buona abitudine è la pulizia quotidiana. Al mattino lavatevi sempre il viso con un prodotto adeguato per il vostro tipo di pelle, fatevi consigliare dall’estetista o in profumeria. Non dimenticate il tonico prima di applicare la crema idratante, non grassa. La scelta del fondotinta è molto importante, non prendetene uno troppo pesante che alla lunga ostruisce i pori impedendo la pelle di respirare, prima causa di punti nero e brufoletti. Se volete utilizzare la cipria, moderatene le dosi perchè anche questa grande amica del make up tende a soffocare la pelle. Un consiglio è portare sempre con voi delle salviette antilucido per assorbire il sebo in eccesso prima di ogni ritocco, in questo modo terrete la pelle pulita durante la giornata.

    Quando arrivate a casa la sera, non dimenticatevi mai di struccarvi prima di andare a dormire. Anche se siete stanchissime, se avete fatto tardissimo e non desiderate altro che buttarvi a letto, imponetevi di impiegare qualche minuto per rimuovere il trucco, le ore della notte sono importanti per curare la nostra pelle. Dormire truccate è dannosissimo per la pelle, non dimenticatelo. Utilizzate latte detergente da rimuovere con un dischetto di cotone, poi lavatevi il viso con il sapone che utilizzate anche al mattino, passate il tonico e infine applicate la crema, suggerisco una apposita per la notte, diversa da quella che utilizzate di giorno.

    Passiamo ora alla pulizia settimanale. Una maschera o uno scrub alla settimana è il rimedio migliore per depurare la pelle. Potete utilizzare maschere all’argilla che si comprano in profumeria o in erboristeria, oppure darvi a una preparazione fai da te con maschere alla frutta o allo yogurt.