Ricci perfetti: trucchi, segreti e prodotti per ottenerli [FOTO]

da , il

    Ricci perfetti, chi non li desidera? E’ possibile ottenerli conoscendo trucchi, segreti e i prodotti giusti. La chioma riccia, folta e voluminosa, esercita da sempre un fascino particolare per il suo aspetto libero, a tratti selvaggio, e sbarazzino. I ricci, però, per essere al meglio, necessitano come tutte le tipologie di capello delle cure specifiche, studiate ad hoc, specialmente per scongiurare il tanto temuto effetto crespo. Sfogliate la gallery per scoprire qualche piccolo prezioso accorgimento e tanti prodotti per coccolare i vostri capelli.

    Si sa, è ormai noto, le donne non sono quasi mai soddisfatte del proprio aspetto e tantomeno dei propri capelli! Ne sono un esempio le donne con capelli folti e ricci che, alle volte, si trovano a desiderare una chioma liscia e disciplinata. Tuttavia i capelli ricci sono bellissimi, sexy e a dir poco ammalianti, grazie a quel finish selvaggio dal fascino unico che li contraddistingue e che li ha portati ad essere, assieme ai capelli mossi, protagonisti delle tendenze capelli dell’autunno/inverno 2014-2015 che hanno sancito (di certo non definitivamente!) il tramonto del liscio assoluto sulle passerelle.

    Una chioma riccia deve essere, naturalmente, curata con una hair care quotidiana in grado di rispondere a precise esigenze: le parole chiave sono idratazione e morbidezza per domare il tanto temuto effetto crespo che è sempre in agguato.

    Il lavaggio condiziona molto il risultato finale: infatti, con il lavaggio giusto, i vostri ricci saranno elastici e luminosi. Esistono dei rimedi casalinghi molto validi in merito: applicate sulla vostra chioma un composto fatto di olio e zucchero. In una ciotolina versate un cucchiaio di olio e uno di zucchero di canna, mescolate e applicate sui capelli, lasciando in posa un paio di minuti. Dopodichè, sciacquate e passate al lavaggio, procedendo ai consueti step di shampoo e balsamo e ultimando, preferibilmente, con un getto di acqua fredda. Tra le linee specifiche per i capelli ricci consigliamo Redken Curvaceous e la linea completa Ricci da domare di Sunsilk. Se siete amanti delle maschere fatte in casa, ne esiste una per ogni tipo di capello, provate ad utilizzare questa a base di frutta: occorrono una pesca, un kiwi, un vasetto di yogurt bianco intero, un cucchiaio di marmellata di mirtilli e due cucchiai di miele d’acacia.

    Dopo aver sbucciato, fatto a pezzetti e schiacciato pesca e kiwi, aggiunte lo yogurt e mescolate separatamente marmellata e miele; unite i due composti rendendoli un unico omogeneo impacco da lasciare in posa per 20 minuti, naturalmente prima dello shampoo.

    Passiamo all’asciugatura, da effettuare con diffusore che verrà mosso con movimenti circolari una volta adagiato sulla chioma. Ultimate questa fase con un getto di aria fredda, per fissare meglio la piega. Dopodichè, procedete pure con l’utilizzo di validi prodotti per lo styling come quelli della linea Be Curly di Aveda e la spuma di Tigi Bed Head Foxy Curls. Se volete dare ai vostri ricci un finish più definito utilizzate piastra e ferro per capelli ma non disdegnate neppure i vecchi bigodini, specialmente quelli morbidi e flessibili, in grado di conferire ai vostri ricci un aspetto naturale e luminoso, senza stressarli con il calore.

    Sfogliate la gallery per scoprire questi e tanti altri rimedi validi per sfoggiare sempre ricci perfetti.