8 rimedi naturali contro la cellulite

da , il

    La pelle a buccia d’arancia affligge tutte noi, senza esclusioni. Vi proponiamo 8 rimedi naturali contro la cellulite, in grado di risolvere, o comunque attenuare, questo inestetismo della pelle tanto temuto e odiato dalle donne. Naturalmente, ricordiamo, è opportuno sposare il tutto a una dieta equilibrata e a movimento fisico costante nel tempo. Ecco alcuni segreti e suggerimenti utili.

    1- Tisane di bardana e tarassaco

    Le azioni che andremo ad esercitare sul corpo saranno purificanti e depurative. Per depurare l’organismo saranno molto efficaci la bardana e il tarassaco, delle erbe comuni che agiscono sia sul fegato e cistifellea stimolando la produzione di bile, sia sui reni promuovendo la diuresi e rappresentano un ottimo depurativo nella ritenzione idrica e nel controllo della cellulite. Le due erbe potranno essere assunte come tisane almeno due volte al giorno.

    2- Scrub al caffè

    Un altro rimedio efficace è il caffè, per le proprietà lipo-riducenti della caffeina. Conservate dei fondi di caffè e create uno scrub da usare in combinazione con uno dei tanti olli da massaggio anticellulite realizzabili in casa. Per lo scrub vi serviranno 2/3 fondi di caffé, 1 tazza di te verde forte, 2 cucchiai di argilla verde areata e un 1 cucchiaio di olio d’oliva. Mescolate tutto e massaggiate fino ad assorbimento, poi sciacquate il caffè residuo.

    3- L’olio di vinaccioli

    Anche l’olio di vinaccioli può essere utilizzato come rassodante e anti-age come gli oli essenziali di cipresso ed edera sono depurativi e drenanti, basterà mescolare in una ciotola gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e spalmarla sui punti critici.

    4- Scrub con alghe e sale

    Applicate almeno una volta alla settimana uno scrub naturale fatto con alghe e sale. Vi serviranno: un pugno di sale fino iodato, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di fanghi di alga Guam, 10 gocce di olio essenziale di pompelmo, 10 gocce di olio essenziale di cipresso 10 gocce di olio essenziale di rosmarino, mescolate tutto ed applicate sulla pelle.

    5- Bere molta acqua

    Qualsiasi crema anticellulite o rimedio voi adoperiate avrà effetto nullo se non supportato da buone abitudini: prima fra tutte quella di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per contrastare la ritenzione idrica responsabile della cellulite.

    6- Evitare cibi troppo salati

    L’eccessiva presenza di sale negli alimenti è tra le principali cause della cellulite. Cercate di mantenere una dieta sana ed equiibrata preferendo frutta, verdura e carni magre. Sposate il tutto con una buona dose quotidiana di movimento.

    7- Centella asiatica

    La centella asiatica esercita una forte azione sul microcircolo e per questo, assunta tramite opercoli o capsule contenenti polvere delle sue foglie, si è dimostrata molto efficace contro la cellulite, già dopo soli 20 giorni di assunzione.

    8- Tisana alla betulla

    La betulla gode di enormi proprietà diuretiche e si conferma quindi una tra le più grandi alleate naturali delle donne contro la cellulite e la ritenzione idrica. Provatela sotto forma di tisana.