Rossetto: i trucchi per scegliere quello giusto

da , il

    Rossetto: i trucchi per scegliere quello giusto

    Il rossetto è sicuramente il cosmetico fondamentale per la bellezza femminile, quello che non dovrebbe mai mancare nella borsetta di ogni donna. Le labbra, si sa, trasmettono anche senza volerlo, femminilità, sensualità e bellezza. Carnose, sottili, pronunciate per ognuna c’è il rossetto ideale e, giocando con i colori, possiamo decidere se esaltare ancora di più la nostra femminilità. Ma come individuare il prodotto giusto? Cosa si nasconde sotto il colore brillante del nostro rossetto?

    Brillante, opaco, lucido, ogni rossetto per adempiere al suo dovere, per mettere ben in risalto le nostre labbra, deve rispondere ad alcune caratteristiche principali. Vediamo quali.

    Innanzitutto il colore. Una volta scelto quello che fa per noi, questo deve essere resistente alla luce e mantenersi inalterato nel tempo.

    Altro fattore importante, a cui prestare attenzione, è la consistenza: un buon rossetto si deve poter applicare con facilità, non si deve sbriciolare o rompere alla stesura. Ricordatevi, poi, che il velo morbido che colorerà le nostre labbra deve essere omogeneo e ben aderente. Questo sarà possibile grazie a due componenti: gli oli contenuti nel cosmetico, generalmente di cera d’api o vegetali, e le sostanze idratanti, come i derivati della lanolina, il burro di karitè o di cacao, tutti elementi che collaborano affinché le nostre labbra possano mantenersi ben idratate, belle e sempre morbide.

    Tra gli ingredienti che si nascondono sotto le nuance brillanti dei nostri rossetti, inoltre, troviamo le vitamine, proprio cosi: la vitamina a, la c e la f aumentano i tempi di conservazione del prodotto ma sopratutto nutrono i tessuti delle nostre labbra.

    Le fragranze, per ultime, invece, donano un profumo gradevole al prodotto, ma non solo. Il profumo infatti sarà il vostro campanello d’allarme: in sua assenza saremo di fronte ad un prodotto troppo vecchio o mal conservato. E’ ora di cambiarlo!