Salute dei capelli: trattamenti naturali e fai da te

da , il

    Salute dei capelli: trattamenti naturali e fai da te

    L’estate sta finendo e il capello sano e brillante se ne va. Purtroppo spesso si torna dalle vacanze constatando che i nostri capelli non hanno un aspetto rilassato e bello come il nostro viso.Il mare, il sole, i frequenti shampoo e il caldo tendono a sciupare il capello, rendendo secco e spento. Non disperate, ci sono i rimedi per farlo tornare in forma!

    Non è necessario svuotare il portafoglio per creme e maschere miracolose. La natura regala sosprese e trucchetti per coccolarci e renderci belle. I trattamenti di bellezza fai da te ci sono anche per i capelli, quindi vediamoli insieme!

    Ogni capello ha le sue esigenze, ogni donna ha i suoi gusti e le sue preferenze. Quindi vi indicherò una serie di maschere naturali da fare in casa senza complicazioni. A voi la scelta! Giocare e provare ogni settimana un trattameno nuovo è sicuramente salutare per i vostri capelli e divertentei. Quindi via ai rimedi naturali per capelli perfetti, brillanti e sani.

    Iniziamo con l’impacco per capelli sfibrati:

    Lasciate a macerare per un’ora due cucchiai di fiocchi d’avena nel latte caldo, filtra il tutto. Fate raffreddare e applicate sui capelli. Lascia in posa un quarto d’ora. Sciacquate abbondantemente con shampoo neutro ben diluito in acqua. Se avete i capelli fragili: mescolate un vasetto di yogurt con un cucchiaio di miele, stendete uniformemente su tutta la lunghezza dei capelli. Avvolgete con pellicola e lascia agire un’ora. Sciacquate e lavate con uno shampoo fortificante.

    Per capelli da nutrire:

    Mescolate due cucchiai di mandorle in polvere con due di olio di mandorle dolci. Distribuite sui capelli dalla base alle punte, avvolgete nella pellicola e copri con un telo caldo. Aspettate mezz’ora prima di lavare con uno shampoo specifico.

    Il rimedi perfetto per capelli secchi:

    l’olio extravergine di oliva assicura lucentezza e morbidezza ai capelli. Massaggiare qualche goccia sui capelli asciutti, su tutta la lunghezza del capello. Lasciate agire anche tutta la notte e lavare con cura.

    Se avete capelli trattati:

    Preparate una crema con tre cucchiai di miele e tre di acqua tiepida. Distribuite uniformemente sui capelli e aspettare un’ora prima di lavare con uno shampoo delicato. Per mantenere l’aroma, scegli uno shampoo al miele.

    Per capelli spenti:

    il vostro amico è limone, da usare per ammorbidire e nutrire i capelli. Versare mezzo limone spremuto nell’acqua del risciacquo.

    Volete i capelli d’oro brillante?

    Bagnate i capelli con la birra, massaggia per tutta la lunghezza e lasciate in posa dieci minuti. Lavate con uno shampoo adatto ai capelli biondi e con riflessi chiari.

    Per capelli castani:

    Fate bollire una manciata di foglie d’acero per un quarto d’ora, lasciate un’ora in infusione e filtra. Aggiungete due cucchiai di aceto di mele all’acqua di foglie d’acero e usala nell’ultimo risciacquo.

    Se avete bisogno di un impacco un po’ più sofisticato e soprattutto più forte, vi suggerisco questa maschera:

    1 cucchiaio di olio oliva, 1 cucchiaino di karitè puro, 1 cucchiaino di olio jojoba, 1 cucchiaino di olio lino.

    Mescolate il tutto e lascia scaldare sul termosifone o a bagno maria. Deve essere tiepido e ben sciolto. Mettete in testa per 1 ora, coprendo con alluminio e scaldando con phon. Lavate i capelli. L’effetto è straordinario, capelli lucidissimi e ben nutriti!