Scottature solari: i rimedi naturali più efficaci

da , il

    Siete solite confrontarvi con scottature solari? Ecco i rimedi naturali più efficaci. Quello delle scottature da sole, infatti, è un problema semplice cui ovviare, con la prevenzione innanzitutto e, in seconda battuta, grazie a rimedi totalmente “verdi” ed stremamente efficaci. Ve ne suggeriamo 8, perfetti per lenire il rossore e calmare la sensazione di bruciore provocata dal troppo sole.

    1-Fare impacchi con la lattuga

    A chi non è mai capitato di avere a che fare con fastidiose scottature solari? Per evitare questo problema è bene, innanzitutto, proteggere il corpo con apposite creme solari e tutelare le aree più delicate servendosi di stick con SPF utili per le labbra ed il contorno occhi. Se “il danno è già fatto” ricorrete ai rimedi naturali: fate bollire, ad esempio, delle foglie di lattuga raccogliendo in una ciotola l’acqua e utilizzandola, una volta raffreddata, per impacchi sulle zone ustionate.

    2-Bagno all’avena

    Versate dell’avena in fiocchi nella vostra vasca da bagno per un momento di relax estremamente piacevole e benefico per la pelle scottata dal sole grazie alle virtù lenitive di questo cereale.

    3-Bagno al bicarbonato

    Il bicarbonato è una sostanza dai tanti utilizzi cosmetici. Uno di questi è quello di “sale da bagno” rinfrescante, da miscelare nella vasca con del sale grosso e acqua tiepida.

    4-L’aloe vera

    Quando siete in vacanza portate sempre con voi del gel all’aloe vera. Questa pianta vanta infatti numerose proprietà antinfiammatorie, lenitive e calmanti e si rivela essere perfetta per alleviare le scottature.

    5-L’olio di cocco

    E’ormai risaputo che l’olio di cocco sia molto utile in cosmetica. Utilizzatelo per trovare sollievo dalle scottature da sole, semplicemente imbevendo dei batuffoli di cotone nell’olio e tamponandoli sulle aree del corpo interessate.

    6-Il thè verde

    Anche il thè verde, estremamente rinfrescante e lenitivo, è perfetto per le scottature. Provate ad applicare sulla pelle delle bustine di thè verde che avete lasciato in infusione dopo che queste si siano raffreddate per un sollievo immediato. Effettuate poi degli impacchi con il thè tiepido per prolungare l’effetto.

    7-Il cetriolo

    Frullate la polpa di due cetrioli e applicate questa poltiglia sulle scottature servendovi di batuffoli di cotone per una repentina sensazione di freschezza.

    8-Impacco allo yogurt

    Mai rimedio fu più semplice! Procuratevi dei vasetti di yogurt bianco ed applicatelo sulla pelle. Idratante, lenitivo ed emolliente, lo yogurt è un valido aiuto contro ustioni e scottature.