Scrub viso e corpo: come e quando utilizzarli

Lo scrub, per il viso e per il corpo, è un trattamento irrinunciabile per avere una bella pelle. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere, dalle ricette fai da te per lo scrub fatto in casa alle dritte su come applicare lo scrub viso.

da , il

    Scrub viso e corpo: come e quando utilizzarli

    Tutte abbiamo sentito parlare di scrub viso e corpo: come e quando utilizzarli per sfoggiare una pelle luminosa e levigata? Sono tante le tipologie di scrub tra cui poter scegliere quello perfetto per le proprie esigenze e altrettanti gli accorgimenti da tenere presenti per selezionare nel migliore dei modi gli ingredienti impiegati per la realizzazione di uno scrub fatto in casa per le gambe e per il resto del corpo. Ecco i nostri consigli su come preparare uno scrub fai da te viso efficace ma non aggressivo e scrub corpo per tutte le necessità.

    Scrub, cos’è?

    scrub cos è

    Ormai è risaputo che lo scrub sia, alla pari di maschere e trattamenti idratanti, uno step imprescindibile per la cura della pelle. Ma lo scrub a cosa serve nello specifico? Si tratta di un trattamento esfoliante e levigante che ha primariamente lo scopo di eliminare le cellule morte, i residui di trucco e di smog, ma che in determinati casi assolve anche funzioni specifiche come quella rimodellante, rassodante e tonificante.

    Molto dipende, ovviamente, dalla tipologia di ingredienti utilizzati.

    Scrub o gommage?

    scrub o gommage

    La differenza tra scrub e gommage consiste principalmente nell’intensità della loro azione esfoliante. L’esfoliazione del gommage risulta molto più delicata rispetto a quella dello scrub, che invece elimina gli strati superficiali della pelle servendosi di ingredienti e attivi particolarmente abrasivi.

    Come fare lo scrub viso

    come fare scrub viso

    La pelle del viso necessita di essere regolarmente esfoliata complice l’azione di uno scrub. Come si fa uno scrub al viso? Sostanzialmente è possibile acquistare prodotti già pronti – sono tante le proposte disponibili in commercio per tutti i tipi di pelle – o optare per uno scrub fai da te per il viso, da preparare in casa con ingredienti completamente naturali.

    Lo scrub va applicato su tutto il viso e massaggiato con movimenti circolari energici – ma non aggressivi – specialmente insistendo su naso, fronte e mento, le zone dove solitamente si annidano più impurità. Alcuni scrub vanno utilizzati su pelle asciutta, ma in linea di massima è sempre meglio inumidire un po’ il viso prima di procedere.

    Una ricetta facile e veloce? Quella dello scrub viso al limone, per un’azione peeling delicata ma molto efficace. Ricordiamo che è bene non esagerare: uno scrub alla settimana è più che sufficiente per una buona skincare routine.

    Come fare lo scrub per le labbra

    scrub labbra

    Uno scrub per le labbra secche è un vero e proprio toccasana. Anche in questo caso, esistono prodotti in commercio già pronti che portano la firma dei più prestigiosi brand beauty, ma è ovviamente possibile affidarsi al fai da te semplicemente passando sulle labbra con il dito un po’ di olio di oliva e zucchero di canna. Le labbra risulteranno morbide, nutrite e levigate, senza pellicine eseguendo regolarmente uno scrub labbra fatto in casa. Una ricetta interessante e molto golosa è quella dello scrub labbra fai da te ai frutti di bosco.

    Scrub fai da te corpo

    scrub fai da te corpo

    Dallo scrub corpo al sale perfetto per stimolare la circolazione allo scrub corpo al bicarbonato dalle virtù schiarenti e fortemente esfolianti, le ricette per un scrub fatto in casa per il corpo si sprecano.

    Solitamente si prediligono formulazioni più aggressive rispetto a quelle utilizzate per il viso, ma è sempre meglio assicurarsi di non esagerare testando lo scrub su un’area piccola del corpo prima di procedere con l’applicazione. Un ottimo scrub gambe, ad esempio, è lo scrub corpo banana e cocco, dal profumo inebriante e indicato per le pelli secche; non mancano ricette performanti neppure per chi desidera riprodurre in totale autonomia uno scrub naturale per viso e corpo levigante e purificante, più adatto quindi alle pelli grasse.

    E’ molto semplice, infine, capire come fare lo scrub al caffè, utilizzando i fondi per una ricetta che è portentosa sul lungo periodo per contrastare gli inestetismi della cellulite.

    Cosa aspetti a trovare lo scrub perfetto per te?