Shampoo giusto per tutti i capelli

da , il

    Shampoo giusto per tutti i capelli

    Scegliere lo shampoo giusto non è semplice. Bisogna conoscere bene il tipo di capello da trattare e selezionare il prodotto più adatto. Col cambiare delle stagioni le esigenze dei capelli cambiano, quindi bisogna optare per lo shampoo adatto tenendo presente anche queste variabili. Detto ciò, come si fa a scegliere lo shampoo giusto per i propri capelli? Bisogna conoscerne le proprietà; solo così potrete acquistare il prodotto corretto e lavare i capelli senza che questi subiscano traumi.

    Gli shampoo per capelli sono prodotti che di base detergono; all’interno di ognuno di questi c’è infatti una base che deterge i capelli, che elimina lo sporco e il sebo. La differenza sta negli agenti che caratterizzano il prodotto. Ci sono shampoo per capelli lisci, per capelli ricci, per capelli secchi o grassi, per capelli normali, quelli anti-forfora, purificanti, voluminizzanti, quelli che ravvivano il colore e ancora tanti altri. Ognuno di questi shampoo è, dunque, caratterizzato da agenti diversi. Ecco come scegliere quello più adatto a voi.

    Se avete capelli grassi dovete obbligatoriamente optare per uno shampoo che combatta questo problema. Gli shampoo per capelli grassi frenano la produzione di sebo e sono riequilibranti. I prodotti pensati per capelli grassi contengono estratti di limone perché proprio il limone aiuta a purificare i capelli. La formula agli estratti di limone è proprio quella che caratterizza lo shampoo ‘Leggeri e Puliti’ di Clear, per esempio. Ricordatevi che i capelli grassi vanno lavati spesso, almeno tre volte a settimana.

    Per chi ha capelli secchi, invece, sono consigliati shampoo nutrienti. Chi ha capelli secchi deve fare molto attenzione a ciò che usa per curarli. Bisogna evitare trattamenti aggressivi e soprattutto bisognerebbe evitare l’uso della piastra. Lo shampoo per capelli secchi più adatto deve essere a base di agenti emollienti e nutrienti come olio di jojoba e burro di karité. Lo shampoo ‘Intensive Repair’ di Dove vi aiuterà a riparare i capelli dalle radici alle punte, ricostruendoli dall’interno. Ricordate di massaggiare la cute con cura per far penetrare al meglio gli agenti nutrienti.

    Per chi vuole un effetto super liscio o, al contrario, vuole definire i propri ricci, si consiglia di puntare su prodotti ancor più specifici. Sunsilk propone, all’interno della sua ampia gamma di prodotti, shampoo per soddisfare proprio queste esigenze.

    Chi ha problemi di caduta di capelli deve preferire shampoo multi-vitaminici. Questi prodotti nutrono il capello, rinforzano la base e li rendono più forti e resistenti.

    La forfora è un problema davvero fastidioso. Per questo molte aziende realizzano shampoo antiforfora, che sono a base di zinco, il quale libera i capelli delicatamente già dai primi lavaggi.

    Infine, per chi ha capelli colorati, è consigliato uno shampoo che fissi il colore e non lo spenga. Solo in questo modo il colore durerà di più e sarà bellissimo proprio come il primo giorno.

    Ricordate, infine, di usare l’acqua tiepida quando lavate i capelli perché quella troppo calda rischia di inaridire chioma e cute. Risciacquate sempre per bene e con cura lo shampoo, affinché non rimangano residui, e non stressateli troppo con phon e piastre!

    Contenuto di informazione pubblicitaria