Solvente per unghie bio: consigli per una scelta consapevole

da , il

    Solvente per unghie bio: consigli per una scelta consapevole

    Siamo sempre state abituate a rimuovere lo smalto dalle unghie con l’acetone, il classico solvente per le unghie, dalle più svariate profumazioni ma pur sempre a base di acetone. Oggi si presenta al nostro cospetto un’altra interessante possibilità: il solvente per le unghie bio, ovvero senza acetone. L’alternativa è nata nel momento in cui è stato reso noto che il metanolo, sostanza contenuta nel classico solvente, è dannoso sia per la nostra salute, sia per l’ambiente in cui viviamo. Com’è possibile quindi scegliere il prodotto che risponda meglio alle nostre esigenze senza che risulti tossico?

    Scopriamo insieme cosa bisogna sapere per poter fare un acquisto proficuo.

    Innanzitutto è importantissimo consultare l’etichetta del prodotto che stiamo valutando, perché capita spesso che anche sui flaconi dei prodotti pubblicizzati come eco-sostenibili, in realtà compaia il famoso metanolo.

    La ricerca quindi deve essere piuttosto accurata: esistono in commercio solventi per unghie a base di acqua, che non indeboliscono le unghie, non le rendono opache, come solitamente accade utilizzando frequentemente il classico acetone…basta cercarli!

    La ditta tedesca Sante Naturkosmetik propone una ricca gamma di prodotti di bellezza realmente naturali, tra i quali anche un solvente per unghie delicatissimo, a base di alcool biologico ed olio essenziale di arancia.

    La casa cosmetica americana Peacekeeper che possiede un codice etico rigidissimo e green al 100%, propone una gamma di prodotti studiati per le pelli più sensibili. Il loro solvente per unghie, l’Eco-Easy Vegan Nail Polish Remove, è prodotto con alcool proveniente dalla fermentazione della barbabietola da zucchero, da glicerina, menta verde e rosmarino, ed è biodegradabile al 100%.

    Tornando in casa nostra, un buon solvente a base di acqua, è quello proposto dalla ditta Lepo-Pedrini, acquistabile online sul sito: www.ecoconsumi.net.

    Invece il solvente della Honeybee Gardens non riporta più il metanolo sulla sua etichetta, in seguito ad alcune accuse mosse all’azienda e quindi oggi rientra a pieno diritto nell’elenco dei prodotti green, grazie alla presenza di aloe, vitamina E ed estratto di equiseto.

    La peculiarità di tutti i prodotti che vi abbiamo elencato è quella di eliminare perfettamente lo smalto come l’acetone di una volta, ma non solo, sanno garantire un’ottima salute delle vostre unghie, rendendole forti e lucide grazie alle sostanze naturali con cui sono realizzati.

    A questo punto non ci resta che augurarvi buoni acquisti green!