Tatuaggi con frasi latine: tutte le più belle [FOTO]

da , il

    Tatuaggi con frasi latine: tutte le più belle – La cultura latina è densa di aforismi e citazioni che, a prescindere dalla conoscenza di ognuno del suo ricco e vasto panorama linguistico, sono ormai passate alla storia, diventando veri e propri motti leggendari e fonti di ispirazione. Dalle massime sull’amore a quelle che ci incitano come il celebre “carpe diem” senza trascurare frasi a tema religioso e politico, sono davvero molte le frasi latine da cui poter attingere, perchè no, in vista di un prossimo tatuaggio. Sfogliate la gallery per scegliere quella che fa per voi: scommetiamo che ce ne sia una per ogni esigenza e stato d’animo!

    Tatuare la propria pelle non è un semplice vezzo estetico ma è qualcosa di genericamente irreversibile. Cosa può trasudare al meglio questo senso di eternità e di infinità nel tempo e nello spazio di una frase latina? La lingua diretta antenata dell’italiano continua ad esercitare il proprio fascino attraverso aforismi, massime e frasi estrapolate dai più grandi autori della letteratura. Poco importa se non fanno parte del vostro patrimonio culturale, l’importante è ovviamente conoscerne il significato.

    Cosa dire ad esempio del “Quod me netruit me destruit” tatuato sul bacino della splendida Angelina Jolie? La moda di ispirarsi a culture antiche e lontane per i propri tatuaggi dilaga ormai da qualche tempo, un esempio importante è quello dei tatuaggi maori, esotici e affascinanti, ma nel caso delle frasi latine tutto assume una dimensione più aulica ed elevata; le inamorate dell’amore, inguaribili ottimiste, non potranno fare a meno di farsi trasportare dalla frase ‘Amor Vincit Omnia’ (L’amore vince su tutto) come anche da ‘Amor essentia vitae est’ (L’amore è l’essenza della vita), perfetta per chi crede nella potenza assoluta di questo sentimento.

    Per chi invece preferisce puntare su una frase di maggiore impatto, che faccia risaltare la propria grinta e la propria determinazione, c’è poi la frase in latino più conosciuta in assoluto, anche grazie al film L’attimo fuggente: si tratta ovviamente di ‘Carpe diem’ (Cogli l’attimo), citazione Oraziana perfetta per chi assapora ogni momento della vita come fosse l’ultimo. Avete invece bisogno di un’iniezione di fiducia? Perchè non prendere spunto da Gabriele D’Annunzio e il suo ‘Memento audere semper’ (Ricordati di osare sempre). Sono tante poi le massime di ispirazione religiosa spesso affiancate da tatuaggi di croci piccole, che siano esse celtiche o tribali.

    Insomma, per ognuna di noi esiste almeno una frase latina. Qual è la vostra? Sceglietela sfogliando la nostra gallery.