Tatuaggi in latino: le scritte più belle e il loro significato [FOTO]

da , il

    Non sapete quale soggetto scegliere per il vostro tattoo? I tatuaggi con scritte in latino sono tra i più gettonati, insieme a quelli in inglese e in francese. Sono davvero molte le persone che scelgono di tatuarsi una frase in una lingua che non è la propria (e si spera almeno che ne conoscano il significato!), tuttavia non si capisce come il latino, lingua non certo di conoscenza comune, possa collocarsi tra i primi posti di questa particolare classifica di gradimento del tattoo. E’ anche vero, però, che molte star sfoggiano tatuaggi con frasi e aforismi in latino, quindi c’è da credere che l’emulazione possa aver giocato un ruolo importante nella diffusione di questa tendenza. Sfogliate la gallery per scoprire tante idee per i vostri tatuaggi in latino.

    Se per qualche strano motivo siete anche voi appassionate di citazioni in latino e intendete tatuarvene una sulla pelle, tentate almeno di sceglierne una che sappia rappresentare il vostro carattere oppure che sappia custodire un segreto a voi caro. Insomma l’importante è optare per una scritta che vi assomigli e non sia mai una scelta dettata dalla moda o magari dal tatuaggio sfoggiato dalla vostra star preferita.

    Sono molteplici, infatti, le frasi in latino per i tatuaggi tra cui poter scegliere: abbondano gli aforismi, tra le idee per tatuaggi in latino più in voga, e citazioni che si ispirano alla letteratura o alla storia di questo popolo antico così importante per la nostra cultura.

    Alle più romantiche, ad esempio, suggeriamo di optare per tatuaggi in latino a tema amore: la frase ‘Amor Vincit Omnia’ (L’amore vince su tutto) diventerà per voi come un comandamento, una frase da leggere sulla pelle, davanti allo specchio, ogni mattina prima di affrontare tutte le difficoltà che la vita riserva ad ognuno di noi. ‘Amor essentia vitae est’ (L’amore è l’essenza della vita), è perfetta per chi crede nella potenza di questo sentimento.

    Gli altri tatuaggi in latino con frasi significative

    Tra le frasi in latino per tatuaggi più conosciute, anche grazie al film ‘L’attimo fuggente’, segnaliamo senza dubbio il celebre ‘Carpe diem’ (Cogli l’attimo) di Orazio, la citazione perfetta per chi conosce il valore del tempo e vive ogni giorno della propria vita come se fosse l’ultimo. Sulla stessa linea troviamo ‘Vita brevis’ (La vita è breve), una citazione ermetica e anche un po’ lapidaria di Seneca, che ci ricorda quanto la vita sia effettivamente breve. A medicare questo sottile filo di pessimismo, ci pensano tatuaggi in latino dal significato profondo e ricchi di speranza come ‘Dum vita est, spes est’ (Dove c’è vita c’è speranza) di Cicerone, oppure ‘Orietur in tenebris lux tu’ (Nascerà in mezzo all’oscurità la tua luce) di Isaia, tra le frasi in latino per tatuaggi ispirati alla Bibbia più apprezzate. E per chi ha bisogno di una spinta quotidiana, per chi ha poca fiducia in se stessa, un autentico monito arriva dal Vate Gabriele D’Annunzio: Memento audere semper (Ricordati di osare sempre).

    I tatuaggi famosi in latino

    Abbiamo già sottolineato che molte star sfoggiano tatuaggi con frasi in latino. Ovviamente, i tatuaggi in latino sono diventati famosi anche grazie a loro, sempre di grande ispirazione per i fan.

    I tatuaggi in latino di Angelina Jolie, ad esempio, sono tra i più imitati dalle donne. La splendida attrice ha un tatuaggio davvero molto incisivo in lingua latina: ‘Quod me nutrit me detruit’ (Ciò che mi nutre mi distrugge), perfettamente in linea con la sua personalità forte e a tratti conflittuale.

    Che ne pensate?

    Sfogliate la gallery per scoprire tutti i tatuaggi con frasi in latino più belli.