Tatuaggi old school per donne coraggiose: i disegni più cool [FOTO]

da , il

    Avete mai sentito parlare di tatuaggi old school? E’ roba da donne coraggiose… Si ritiene che il fondatore della vecchia scuola sia Norman Keith Collins, meglio conosciuto come Sailor Jerry (il Marinaio Jerry). Da giovanissimo disegnava a mano e iniziò ad usare le macchinette solo negli anni venti. Ad appena diciannove anni si arruolò in marina e girò il mondo. L’ambiente militare e tutte le meraviglie che vide stimolarono la sua fantasia nella creazione di splendidi tatuaggi a forma di ancore, rondini, rose dei venti, pin up e molto altro ancora.

    I tatuaggi old school rappresentano una vera e propria corrente artistica sviluppatasi intorno agli anni ’30 e ’40, che traeva ispirazione dai tatuaggi dei marinai e li reinventava con tecniche più evolute, ma soprattutto con il colore, che diviene elemento distintivo di questo genere di tattoo. I temi dominanti sono dunque quelli che, all’epoca, si potevano trovare sulle braccia dei marinai, ovvero ancore, cuori, volti di donna, pin up bellissime, rondini, cuori rossi, rose, pugnali e pistole. Questo genere di tatuaggi nasce in un contesto esclusivamente maschile (ecco invece alcuni tatuaggi femminili), quindi di certo non sono lo specchio della sensualità di una donna. Tuttavia, se siete rimaste colpite dallo stile di questi disegni, dalla loro anima naif e dai colori sgargianti, troverete senz’altro qualcosa che fa anche al caso vostro. Esistono infatti alcuni elementi tipici della old school che sono perfetti anche su una donna, come la coppia di ciliegie, i cuori rossi con lucchetto e chiave in metallo, le rondini da tatuare magari sul fondoschiena, le rose rosse o gialle e ancora le ancore, magari impreziosite da un piccolo cuoricino rosso. Ma quali sono i significati di tutti questi disegni? Partendo proprio dall’ancora, rappresenta insieme al veliero, la stabilità e la sicurezza; la rondine rappresenta una meta raggiunta, infatti i marinai potevano tatuarsene una ogni 5mila miglia nautiche percorse; la famosa coppia di ciliegie rappresenta un piccante mix tra purezza e lussuria; il pugnale come la pistola sono il simbolo della giustizia, della guerra e della tenacia; il cuore si riferisce chiaramente alla sfera affettiva, è l’icona dell’amore assoluto, come del resto lo è anche la rosa rossa.

    Se siete incuriosite dai tatuaggi old school ma non avete idea di quale simbolo scegliere, non perdetevi gli scatti che abbiamo selezionato per voi nella fotogallery che trovate qui sopra. Buon tatuaggio!