NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tea tree oil: tutti gli usi cosmetici

Tea tree oil: tutti gli usi cosmetici
da in Acne, Bellezza, Consigli bellezza, Maschere, Pelle, Viso, maschere viso fai da te
Ultimo aggiornamento:
    Tea tree oil: tutti gli usi cosmetici

    Tea tree oil: tutti gli usi cosmetici – L’olio essenziale di Tea tree, noto anche come olio essenziale di melaleucaTea tree oil, viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, una specie vegetale caratteristica dell’Australia. Le foglie di questa pianta vengono distillate, mediante impiego di vapore. Grazie alle sue tante proprietà, principalmente curative e disinfettanti, il Tea tree oil viene impiegato ormai da anni nel settore della cosmetica. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

    Il Tea tree oil è ormai da anni un caposaldo della cosmetica bio. Questo prodotto infatti ci viene in aiuto con le sue mille proprietà per preservare la nostra bellezza e prenderci cura della nostra pelle. Come già detto per l’olio di cocco, anche quando si tratta del Tea tree oil è fondamentale assicurarsi, prima dell’acquisto, che si tratti di un prodotto completamente puro e biologico, privo di ingredienti chimici.

    Quali sono le proprietà di quest’olio così apprezzato dagli addetti ai lavori della bellezza e del benessere? Innanzitutto, il Tea tree oil ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti, ma è naturalmente da usare prendendo piccoli accorgimenti. L’olio non va mai applicato direttamente sulla pelle, nel caso sia necessario basta diluirne una piccolissima quantità nell’olio da voi preferito; l’azione del Tea tree oil è molto potente e c’è il rischio che applicato sul viso possa irritarlo. Ovviamente, per lo stesso motivo, non va mai applicato sulle mucose nè entrare in contatto con gli occhi.

    Il Tea tree oil è un prodotto altamente concentrato e dall’odore persistente, il cui prezzo si aggira per confezione intorno ai 10 euro. Se non sopportate gli odori troppo forti, miscelatelo con olii essenziali profumati quali limone e lavanda a seconda di gusti e necessità. Come possiamo utilizzarlo? Il Tea tree oil è da sempre considerato uno dei più efficaci rimedi last minute per i brufoli: comedoni arrossati e infiammati, infatti, risentono benificamente degli effetti dell’olio. Trattandosi fondamentalmente di un’infezione, seppur di piccola dimensione, il brufolo viene sfiammato e disinfettato dal Tea tree oil grazie alle sue potenti virtù antimicrobiche, antimicotiche, antinfiammatorie in generale e purificanti.

    Il consiglio è quello di effettuare delle frizioni quotidiane con una garza imbevuta d’acqua in cui sia stato diluito del Tea tree oil. Per agire invece su un brufolo particolarmente “difficile” di cui vogliamo magari incentivare il processo di cicratizzazione non ci resta che applicare due gocce di olio con un cotton fioc.

    Se avete una pelle mista a tendenza acneica, un segreto beauty per la vostra skincare quotidiana può essere quello di aggiungere qualche goccia di Tea tree Oil alla vostra crema da giorno abituale o applicare delle maschere con funzione purificante e lenitiva, aggiungendo al Tea tree olii come quello di calendula o di rosa.

    Ecco di seguito una ricetta per realizzare agevolmente in casa una maschera al Tea tree Oil:

    Occorrente

    ½ mela
    1 cucchiaio di farina di avena
    1 cucchiaio di yogurt bianco
    5 gocce di Tea Tree Oil

    Procedimento

    Grattugiate la mela e mescolatela agli altri ingredienti fino a ottenere un composto uniforme. Stendete la maschera sul viso e lasciatela in posa per circa 20 minuti. Prima di risciacquarla fate un massaggio su tutto il viso, effettuando con la punta delle dita dei piccoli movimenti circolari: eliminerete così le cellule morte. Rimuovete la maschera con acqua tiepida e stendete una crema idratante.

    671

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AcneBellezzaConsigli bellezzaMascherePelleVisomaschere viso fai da te
    PIÙ POPOLARI