Tendenze inverno 2013: profumi nuovi da indossare [FOTO]

da , il

    Avete voglia di una nuova fragranza? Qui potrete trovare tutte le tendenze per l’inverno 2013 in materia di profumi. Ogni anno le maison di tutto il mondo propongono nuovi profumi oppure lanciano edizioni limitate di alcuni già noti che hanno lasciato un segno indelebile. Le tendenze per l’inverno 2013 spaziano tra fragranze romantiche, dalle note floreali e fruttate, fragranze orientaleggianti e speziate, e nuove ed interessanti sperimentazioni, proposte a Pitti Fragranze 10, come Coal di Andrea Maack.

    Se siete delle amanti dei grandi classici rivisitati, non potrete fare a meno di acquistare Armani Code, in una nuova edizione limitata femminile, Couture Edition. La nuova creazione è elegantemente sensuale. Il bouquet è dolce e agrumato. Alien Essence Absolue invece, è la reinterpretazione del noto profumo di Thierry Mugler: la nuova versione che si è ispirata al concetto di nettare sacro, è solare, intensa ed iper-femminile. Tra i grandi classici troviamo anche Body di Burberry che per quest’inverno si veste di cristallo in una nuova limited edition esclusiva e lussuosa. La fragranza femminile del marchio inglese è stata infatti racchiusa in un flacone di cristallo soffiato, disegnato da Christopher Bailey e realizzato a mano dagli abili artigiani di Baccarat. Ne esistono soltanto 156 pezzi numerati in tutto il pianeta. Il costo folle è di 2mila euro!

    Se invece apprezzate i profumi classici ma adorate anche allargare i vostri orizzonti, testando le nuove proposte del settore, la scelta è davvero ampia per quest’inverno 2012/2013. Se avete uno stile molto urbano non potete lasciarvi sfuggire Ck One shock, nella sua versione Street Edition, nata proprio per celebrare ‘l’arte da strada’ ormai molto diffusa nelle nostre metropoli.

    Se amate le novità ma preferite soffermarvi sulle nuove proposte delle grandi maison, il profumo che far per voi è certamente Coco Noir, la nuova fragranza Chanel, creata dai profumieri Jacques Polge e Christopher Sheldrake. Il contenitore, completamente nero, lo avvolge di mistero e lascia intuire che si tratti di una fragranza molto intensa. Le note di testa sono caratterizzate da uva e bergamotto della Calabria; nel cuore troviamo rosa, narciso, geranio e gelsomino; in aggiunta note di fava tonka, legno di sandalo, vaniglia, patchouli e muschio bianco. E sempre in tema di eleganza assoluta, troviamo Aurora, l’ultimo dei profumi creato all’etoile Carla Fracci. La fragranza, a base di rosa e violetta, ricorda il balletto ‘La bella addormentata’.

    Se invece vi piace l’idea che alcuni artisti coniughino più forme d’arte insieme, non potete trascurare l’opportunità di provare i nuovi profumi lanciati da due cantanti, la giovanissima Taylor Swift e la trasgressiva Lady Gaga. La prima ha lanciato il suo primo profumo chiamato Wonderstruck, mentre la regina del Trash Pop ha lanciato Fame. Chi delle due avrà maggior successo in questo nuovo ambito creativo?

    Se infine siete amanti della sperimentazione pura, magari condotta da grandi maestri profumieri, puntate la vostra attenzione su Coal, una delle novità di Pitti Fragranze 10, del noto designer Andrea Maak. Coal (ovvero carbone), ideato con il profumiere Richard Ibanez di Robertet, trae ispirazione da uno dei disegni originali dell’artista realizzati a carboncino nero, tecnica che l’islandese ama moltissimo. Curioso vero?

    Se volete saperne di più, anzi se volete conoscere tutte le uscite dell’inverno 2012/2013, in tema di profumi, consultate la nostra fotogallery, troverete senza dubbio qualcosa che saprà catturare la vostra attenzione!