Tonico fai da te al caprifoglio: rimedio naturale per purificare la pelle

da , il

    Tonico fai da te al caprifoglio: rimedio naturale per purificare la pelle

    Il tonico fai da te al caprifoglio è un rimedio naturale efficace per purificare la pelle. Grazie alle sue proprietà astringenti, il caprifoglio è un grande alleato per combattere l’eccesso di sebo; non solo una pianta di rara bellezza, quindi, da cui si ricavareno pregiate essenze. Il caprifoglio può rendere splendente la vostra pelle, perché la nutre e la purifica.

    Chi ha la pelle grassa generalmente trova con grande difficoltà i cosmetici giusti. Per questo tipo di epidermide, infatti occorrono cosmetici opacizzanti e astringenti, ma che che nutrano, contemporaneamente la pelle in profondità senza essere troppo aggressivi. Altrimenti si ottiene il risultato che la pelle, dando vita ai suoi meccanismi di difesa, diviene ancora più grassa. Vi suggeriamo un ricetta facile per ottenere in casa un ottimo tonico.

    Procedimento

    Acquistate in erboristeria una dose di fiori e foglie di caprifoglio. Portate a ebollizione un litro di acqua minerale e lasciatevi in infusione per un’ora fiori e foglie. Lasciate raffreddare il tonico, filtratelo e conservatelo in una bottiglia di vetro, in frigorifero. Utilizzate questo tonico, ogni giorno, per la pulizia del viso. Applicatelo sulla pelle, tamponando con un batuffolo di cotone o una spugnetta. La pelle del viso e del collo risulterà fin da subito più compatta e opaca. La produzione di sebo sarà minore e quindi i pori dilatati tenderanno a richiudersi. Non dimenticate, naturalmente, di stendere anche una buona crema idratante.