Trattamenti anticaduta per capelli: tutto quello che c’è da sapere

da , il

    Sono davvero tanti i trattamenti anticaduta per capelli di cui potersi avvalere in vista dell’autunno, stagione in cui questo problema si fa ancora più frequente tra noi donne. Ecco tutto quello che c’è da sapere, sui prodotti must have e le buone abitudini da fare proprie per fronteggiare l’ “emergenza caduta”.

    La caduta dei capelli: le cause

    La caduta dei capelli è fisiologica ma in molti casi diventa un problema, aggravato da elementi di aggressione interni ed esterni come stress, squilibri ormonali, ma anche cambio di stagione e un regime alimentare poco equilibrato. Il bulbo risulta indebolito e fa nascere quindi capelli molto sottili, riducendo il volume della chioma a causa della progressiva caduta. Sono due i fronti su cui poter agire: lo stile di vita e la cosmesi.

    L’alimentazione

    Nessun trattamento anticaduta sarà realmente efficace se non supportato da un’alimentazione equilibrata. Esistono categorie di cibi da mangiare per avere capelli e pelle più belli: è fondamentale che non manchino mai il ferro e le proteine, gli acidi grassi Omega 3 e lo zinco. Pesce, carne e verdure sono quindi gli alimenti base di una dieta in grado di rinforzare i nostri capelli; è possibile sopperire ad eventuali mancanze servendosi di integratori.

    La cura dei capelli

    Il cuoio capelluto va curato in modo puntuale e costante e deve essere sempre pulito. Evitate di fare shampoo troppo frequenti e ravvicinati, uno degli errori più frequenti quando si lavano i capelli, ma fate in modo di adoperare detergenti e shampoo che vadano realmente a pulire la cute, prediligendo quelli esfolianti in grado di eliminare accumuli di sebo e di cellule morte responsabili di una scarsa ossigenazione.

    Trattamenti anticaduta: i prodotti specifici

    Le ultime novità cosmetiche in termini di trattamenti anticaduta mirano a mantenere il bulbo pilifero in fase di crescita, evitando che il capello smetta di crescere in modo prematuro e vada a cadere. Principi attivi specifici quali arginina, cellule staminali vegetali e cheratina fortificano il capello e ne stimolano la crescita, frenando in modo notevole la caduta. Scopriamo alcuni prodotti must have.

    Un detergente delicato

    Preferite un detergente delicato e dall’azione antiossidante, come il Defence Hair Pro Anticaduta Lozione Donna di Bionike, da applicare sulla chioma umida e da risciacquare attentamente dopo aver effettuato un leggero massaggio sulla cute.

    I prodotti in mousse

    Un’alternativa ai tradizionali detergenti e shampoo può essere rappresentata dai prodotti in mousse come la Mousse Dercos Neogenic di Vichy, perfetta per uso frequente e ideale per rinforzare i capelli.

    L’importanza di cure specifiche

    Biopoint suggerisce questo speciale trattamento alle cellule staminali vegetali in fialette da utilizzare con costanza per tre mesi. Si tratta di applicare una fialetta al giorno per capelli più forti ed un cuoio capelluto rigenerato.

    Rinforzare e proteggere

    Sono queste le principali funzioni del trattamento anticaduta Intra Force Micro Boost di Redken, che grazie alla presenza di arginina non solo ferma la caduta dei capelli e stimola la microcircolazione ma li li protegge dalle aggressioni esterne.