Trattamenti e cure per capelli sfibrati: come farli tornare in forma

da , il

    Trattamenti e cure per capelli sfibrati: come farli tornare in forma

    I capelli sfibrati sono difficili da pettinare, da acconciare e esteticamente non sono il massimo. Sono molti i fattori che li rendono tali. Dalla tinta, all’uso del gel, alla lacca, a shampoo troppo aggressivo. Anche il freddo contribuisce a seccare e indebolire il capello. Non solo, l’utilizzo della piastra lisciante, oppure la permanente, sfibrano la nostra chioma, la indeboliscono. Ma niente paura, possiamo continuare a utilizzare tutto ciò che vogliamo sui nostri capelli, a patto che dedichiamo anche del tempo a dei trattamenti specifici per rimetterli in forma. Come quando si ha una voglia matta di dolci: non bisogna rinunciarci drasticamente, possiamo continuare a mangiare il nostro dolcetto a fine pasto, a patto che facciamo quotidiana attività fisica e stiamo attente al resto dell’alimentazione.

    Dovete prendere la buona abitudine di fare a casa le maschere fai da te. Sono davvero indispensabile per combattere la secchezza del capello. La maschera nutre i capelli sfibrati e fa tornare loro vigore e volume. Una ricetta adattissima ai capelli fragili e indeboliti è questa:

    frullate due mele e una banana, ricche di vitamina B6, che favorisce la sintesi della cheratina. Aggiungete 250 gr di glicerina, dalle proprietà idratanti per il capello. Mescolate e applicate il prodotto sulla lunghezza del capello. Tenete 5 minuti in posa e risciacquate. Fate il classico shampoo e balsamo e applicate sia prima dell’asciugatura che dopo i semi di lino.

    Altro trattamento importante è l’impacco d’olio. Potete scegliere tra diverse opzioni: olio al sandalo, all’argan, al geranio, al rosmarino, al ylang ylang, alla camomilla, al legno di rosa. Tutti ottimi alleati per combattere i capelli sfibrati.

    Le maschere e gli impacchi sono da fare una volta alla settimana. Niente pigrizia ragazze, i minuti che utilizzate per coccolare i vostri capelli è tutto tempo risparmiato dal cercare di metterli a posto perchè sono crespi e tutto guadagno per il vostro umore e la vostra bellezza.