Trucchi contraffatti: scopri come riconoscerli

da , il

    Trucchi contraffatti: scopri come riconoscerli

    Come è possibile riconoscere i trucchi contraffatti e difendersi dai rischi connessi all’utilizzo di prodotti non conformi alle normative europee? Sempre più spesso capita che si trovino in commercio oppure online prodotti di marche sconosciute a prezzi davvero stracciati oppure incredibili offerte di prodotti delle migliori marche. Si tratta di un vero e proprio mercato parallelo ben organizzato e in forte espansione, per questo è importante ricorrere a misure di sicurezza per proteggere innanzitutto la propria salute. La prima regola per non cadere in errore è non cadere in tentazione!

    E’ logico pensare che se un palette di ombretti di Chanel solitamente ha un costo che si aggira intorno alle 50 euro, trovarlo a 5 euro è certamente un inganno! Qualcosa sicuramente non tornerà oltre al prezzo troppo appetibile!

    Scopriamo insieme alcune semplici regole per difenderci dalle truffe e dai truffatori in carne ed ossa o virtuali.

    Controllare l’etichetta

    Molto spesso l’estetica del prodotto non originale è davvero identica a quella del prodotto autentico, per questo è piuttosto difficile scoprire se si tratta di un falso. E’ quindi importante leggere l’etichetta dove troverete l’INCI ovvero l’elenco dei componenti del cosmetico. Se notate qualcosa di anomalo lasciate perdere!

    Controllare la sede legale dell’azienda

    Se si tratta di un prodotto di marca, verificate che l’indirizzo sia quello che viene riportato su tutti i cosmetici di quella casa. Ricordate che le scritte devono essere rigorosamente in italiano altrimenti potrebbe provenire da un traffico illecito.

    Controllare la durata del prodotto

    Come ben sapete da diversi anni ormai i cosmetici riportano un numero che indica i mesi di validità del prodotto una volta aperta la confezione. Diffidate dei trucchi che riportano una durata troppo lunga.

    Scegliere canali ufficiali di vendita

    Diffidate tendenzialmente delle svendite organizzate in luoghi improbabili e per ciò che riguarda la vendita online, state alla larga dai siti poco conosciuti. I prodotti oltre ad essere contraffatti potrebbero non arrivarvi mai!

    Mantenere le distanze dai prezzi troppo stracciati

    Come già detto, diffidate dei prezzi troppo stracciati a meno che si tratti delle note case cosmetiche low-cost. Un prezzo incredibile, rimarrà tale, sarà soltanto un’illusione che svanirà non appena scoprirete la reale identità dei prodotti!

    Oggi più che mai è indispensabile fare attenzione ai cosmetici che si acquistano, il rischio di allergie è sempre in agguato dietro l’angolo. Ricordate che i trucchi contraffatti sono sempre ben vestiti ma sotto nascondono soltanto scheletri!