Trucco labbra e personalità: tutte le verità da conoscere

da , il

    Trucco labbra e personalità: tutte le verità da conoscere

    Le labbra, in quanto a make up, sono le vere protagoniste della prossima stagione. Rosse, lucide o naturali, si prestano con estrema facilità alle richieste della moda. Ad ogni bocca però il suo trucco: a seconda della forma, del colore, della grandezza ognuna dovrebbe saper scegliere il trucco giusto. Un make up che si abbini e rispecchi anche la nostra personalità, visto che le labbra parlano e raccontano cose di noi inimmaginabili.

    Le labbra, oltre ad essere un’arma di seduzione, parlano e raccontano cosa ci piace e cosa vogliamo. Lo sanno bene gli appassionati di fisiognomica che dedicano il loro tempo allo studio dei tratti somatici, derivandone, a volte, puntuali profili psicologici e caratteriali. La fisiognomica, arte antichissima, insegna a decifrare il carattere della personalità nei lineamenti del viso. Nasi, menti, occhi ma, sopratutto, bocche scrutate e studiate nei minimi particolari in cerca di una chiave in più per interpretare e riconoscere chi abbiamo di fronte.

    Le labbra carnose, ad esempio, sarebbero tipiche di una personalità generosa, estroversa, con una forte autostima e una buona dose di autocontrollo. Sensuali per natura, se troppo pronunciare, possono essere rimpicciolite con rossetti dalla tonalità scura o naturale che ne smorzino le dimensioni, a differenze dei colori accesi che tendono ad ingrandirle.

    Le labbra sottili sarebbero tipiche di personalità forti, autoritarie, solo apparentemente timide: selettive, attente, valutano bene le circostanze prima di agire. Per valorizzarle e dare volume alle labbra sottili è necessario ridisegnare il contorno con una matita chiara, sfumandola leggermente e stendendo rossetti piuttosto chiari e lucidi in maniera da dare più volume alle labbra.

    Labbra con angoli rivolti verso il basso: personalità riservate e timide, piuttosto pessimiste. Il miglior modo per valorizzare questo tipo di labbra è intervenire sul labbro inferiore, ridisegnandone i contorni con un tratto di matita che tenda gli angoli leggermente all’insù. Per la scelta del rossetto, si a colori accesi e luminosi, ai gloss che, catturando la luce, regalano volume, soprattutto se applicati nella parte centrale delle labbra.