Trucco occhi: il ritorno dei colori pastello per l’estate 2012 [FOTO]

da , il

    Se si parla di make up per la prossima stagione, non possiamo dimenticarci di una delle tendenze del trucco occhi per l’estate 2012: il ritorno dei colori pastello. Toni chiari, spesso solo accennati o appena sfumati, che vanno dal lilla al rosa chiaro, passando per giallo pallido e azzurro, queste tonalità sono state messe al centro di tutte le più grandi passerelle internazionali e delle collezioni delle grandi maison di cosmetici del mondo. In questo post vi parleremo di come applicare questi ombretti, gli abbinamenti, le scelte delle star e gli errori da evitare. Se volete avere poi qualche idea visiva, da applicare in una serata estiva, guardate la fotogallery qui sotto.

    Partiamo da un presupposto fondamentale: non tutte stanno bene con i colori pastello come ombretto. Sono colori particolari, difficili da abbinare tra loro senza apparire una bambola di porcellana. Se l’effetto barbie invece è proprio quello che piace a voi, avete solo l’imbarazzo della scelta tra le diverse collezioni delle maison, da Chanel a Dolce e Gabbana, passando per Anna Sui e Givenchy, dovrete solo sceglierne una in particolare. I colori di moda vanno dal lilla al rosa, che si possono sfumare per creare uno smokey eyes colorato davvero d’effetto. Evitate questo tipo di trucco se avete gli occhi piccoli o con una forma molto rotonda: accentua i difetti. Se invece avete un occhio un po’ orientale, il vostro effetto bambola sarà perfetto, con un’aggiunta di molto mascara o ciglia finte.

    Sicuramente per creare un look molto glamour, dovrete usare magari anche delle ciglia finte particolari o al contrario molto naturali, dipende dal vostro gusto personale, vero è che sul mercato ne esistono di tutti i tipi: con strass, anche con pizzo volendo, ma i colori pastello stanno bene come protagonisti non come idea di fondo di un make up eccessivo. Vicino all’ombretto è spesso di moda applicare un rossetto o un altro particolare del make up come lo smalto. In questo caso molte maison hanno creato collezioni che ripropongono la stessa tonalità, che magari è proprio la vostra preferita, in versione nail lacquer ed eye palette.

    Se invece avete optato per il rossetto, fate attenzione: è uno degli elementi del trucco più difficile da abbinare con queste tonalità. Non a tutte dona un rossetto lilla o quasi giallo, insomma bisogna dosare i colori. Magari potete puntare su una via di mezzo: un gloss che non sia troppo eccessivo e che magari vi permetta di puntare proprio tutto sul vostro sguardo e i giochi di luce creati con il vostro ombretto color pastello.