Trucco occhi azzurri: il make up di tendenza [FOTO]

da , il

    Il trucco per occhi azzurri dell’autunno è sofisticato e delicato, oppure con sfumature vivide e brillanti che vi si accostano con netto contrasto. Quali sono le tonalità di ombretto da utilizzare e quali invece quelle da cui tenersi alla larga? E ancora, come scegliere la matita? Sono tantissime le proposte che abbiamo catturato per voi dai backstage delle principale passerelle d’Alta Moda per tante idee tutte da imitare per valorizzare al meglio la bellezza e il fascino degli occhi azzurri. Sfogliate la gallery per scoprire tutto ciò che c’è da sapere.

    Gli occhi azzurri sono da sempre, nell’immaginario collettivo, associati ad un’idea di bellezza, di sguardo aperto e pulito, penetrante ma al contempo delicato e dal fascino raro. Esistono naturalmente degli accorgimenti beauty che ci consentono, prestando attenzione alla scelta dei colori e dei prodotti da utilizzare, di valorizzare ulteriormente gli occhi chiari, rendendoli ancora più intensi e seducenti.

    Basandosi sulla teoria consolidata dei colori complementari, punto di riferimento per gran parte dei make up artists, tutti i colori caldi, per contrasto, sono in grado di enfatizzare l’azzurro degi occhi: via libera quindi all’ocra, al rosso, al burgundy e all’arancio. Naturalmente si tratta di sfumature molto forti che possono non piacere a tutte. Ciò che conta, in realtà, è prediligere dei colori di ombretto che contengano pigmenti di questi colori, ragion per cui tutta la gamma dei bronzi e degli ori si rivela essere perfetta per gli occhi azzurri così come i marroni caldi, non quelli freddi tendenti al tortora, e le varie nuance di pesca e viola melanzana. Provate ad esempio uno dei nuovi splendidi ombretti della collezione make up autunno/inverno 2014-2015 di Chanel che si diletta nel suggerire contrapposizioni di gialli e viola per un trucco occhi di grande impatto.

    Altra serie di sfumature che donano agli occhi azzurri, seppur non valorizzandoli per contrasto, sono quelle del blu, del verde pavone e del viola freddo, colori in qualche modo affini all’azzurro dell’iride. Se non amate ombretti di queste nuance provate semplicemente a sceglierle per la matita o per il vostro eyeliner, piuttosto che per il mascara. Discostandoci dal make up specifico per occhi chiari non dimentichiamoci, naturalmente, del trucco occhi nude, grande protagonista delle passerelle dell’autunno/inverno 2014-2015 di Rochas, Diane Von Furstenberg e Gucci che non rinuncia, però, all’eyeliner nero, altro immancabile alleato degli occhi chiari, la cui buona stesura è uno dei più infallibili segreti del make up da conoscere per realizzare un trucco perfetto.

    Sfogliate la gallery per scoprire queste e tante altre proposte a cui ispirarvi.