Tutti i pro e i contro delle creme depilatorie

da , il

    Tutti i pro e i contro delle creme depilatorie

    Siete tra le amanti del fai da te e odiate attendere tempi interminabili dall’estetista per potervi liberare dai peli? Se intendete optare per una soluzione pratica che non rubi tempo prezioso ai vostri numerosi impegni e sia certamente economica, potete provare con le creme depilatorie. Se ne avete sempre sentito parlare ma non le avete mai utilizzate, date un occhio alla nostra miniguida informativa: tutti i pro e i contro delle creme depilatorie.

    Cos’è una crema depilatoria:

    Partiamo da zero. Cos’è una crema depilatoria: è una tecnica di eradicazione temporanea ed indolore dei peli superflui. Parlando chiaramente, la ricrescita del pelo è minore che con l’utilizzo del rasoio ma di certo non è così a lungo termine come con la ceretta. Rappresenta il giusto compromesso per chi intende depilarsi in fretta, con pochi soldi e poche pretese.

    Come agisce?

    Grazie a specifici agenti chimici contenuti nel prodotto, la crema agisce sulla struttura cheratinica del pelo, indebolendolo sino a farlo cadere. L’eliminazione si trasforma quindi in una semplice rimozione dalla superficie cutanea.

    Ingredienti:

    Parlando appunto di ingredienti, una comune crema depilatoria contiene sostanze lenitive, con la specifica funzione di ammorbidire la cute, riducendo il rischio di irritazioni: olio per bambini, olio di mandorla, estratti di tè verde ed aloe.

    Alle sostanze lenitive si aggiungo gli agenti chimici specifici per la rimozione del pelo (differenti a seconda del prodotto) e anche molti additivi:

    • Tensioattivi per consentire una migliore bagnabilità del pelo e una più rapida risciacquatura

    • Idratanti quali il sorbitolo o la glicerina che impediscono un troppo rapido essiccamento del prodotto

    • Acceleranti come l’urea che rinforzano il processo di rigonfiamento dei peli

    • Sostanze profumate stabili per coprire l’odore molto spiacevole delle sostanze depilanti

    Azioni secondarie:

    Oltre all’azione diretta di rimozione del pelo, la crema depilatoria agisce anche come agente esfoliante, rimuovendo le cellule morte che tendono ad accumularsi in superficie sulla nostra cute.

    Inoltre è in grado di donare una sensazione di morbidezza alla zona trattata.

    Pro e contro:

    • E’ un metodo indolore e allo stesso tempo molto veloce

    • La durata della depilazione è di circa una/due settimane

    • La crema depilatoria dissolve la radice del pelo, in questo modo la ricrescita sarà più debole

    • Il costo è piuttosto contenuto

    Esistono in commercio diverse tipologie di prodotto, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

    Nonostante le creme depilatorie rappresentino un’ottima soluzione al problema della depilazione, esistono alcuni inconvenienti che vanno necessariamente tenuti presente:

    • Le creme depilatorie operano bruciando il pelo, questo può però causare reazioni cutanee indesiderate

    • Le pelli molto sensibili potrebbero non essere adatte a questo metodo di depilazione, in quanto si potrebbero verificare delle irritazioni e delle allergie sia lievi che importanti.

    • Sebbene la ricrescita totale avvenga anche nell’arco di due settimane, alcuni segni di ricrescita possono essere visibili già dopo alcuni giorni.

    • Le sostanze chimiche presenti nelle creme depilatorie possono generare odori piuttosto forti e sgradevoli.

    Consigli utili :

    Se doveste riscontrare un arrossamento della pelle vi converrà cambiare prodotto al fine di evitare reazioni più importanti in una successiva applicazione.

    E’ importante attenersi ai tempi di trattamento previsti per ogni prodotto, senza mai prolungarlo. Dopo l’applicazione, la parte interessata deve essere lavata con acqua fredda o tiepida (senza sapone).

    E’ consigliabile effettuare la depilazione la sera, così la pelle irritata avrà tutto il tempo per riprendersi durante il riposo notturno.

    Dopo la depilazione non bisogna strofinare la pelle per almeno 12 ore ed è importante non esporsi al sole .

    Fate attenzione alle zone in cui intendete utilizzare la crema: è sempre consigliato non applicarla sul volto, salvo specifiche indicazioni del produttore (solitamente riportate sulla confezione).

    Tutti i pro e contro della depilazione con le creme depilatorie non sono più un punto interrogativo per voi. Ora non vi resta che scegliere il prodotto giusto…l’estate è ormai vicina!