Unghie belle grazie all’alimentazione giusta

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    Unghie belle grazie all’alimentazione giusta

    Le unghie belle non soltanto delle mani ma anche dei piedi sono un indicatore importante del vostro stato di salute. Osservandole con attenzione vi potrete accorgere immediatamente se hanno delle anomalie del colore piuttosto che della superficie. Ad ogni alterazione corrisponde una carenza dell’organismo spesso compensabile con l’assunzione di specifici alimenti. E’ infatti sempre preferibile reintegrare le sostanze carenti facendo ricorso ad un’alimentazione appropriata invece che alle pastiglie, perché tutti gli integratori alimentari oltre al principio attivo contengono sempre una serie di sostanze chimiche che alla lunga si possono rivelare nocive per il vostro organismo.

    Vediamo insieme la principali alterazioni delle unghie, il loro significato ed i cibi che potranno aiutarvi a sopperire alla mancanza!

    Buona lettura e soprattutto buon appetito!

    Macchie bianche: capita spesso di trovare delle piccole macchioline color bianco latte sulla superficie delle unghie. Solitamente questo genere di inestetismo è riconducibile ad una carenza di zinco, sostanza facilmente rintracciabile in alcuni alimenti quali funghi, fagioli, cereali, fegato, arachidi e ostriche.

    Unghie fragili: Unghie che si spezzano e che si sfaldano sono il sintomo di una importante carenza di vitamina B (quella che serve per nutrire anche i vostri capelli). La vitamina B è un elemento fondamentale per il vostro corpo ed è facilmente reintegrabile aggiungendo alla vostra cucina riso, arance, verdure a foglia, lenticchie, noci e legumi.

    Unghie con solchi: i solchi, quelle piccole parti in rilievo sono il segno di una forte carenza di vitamina B e ferro, due sostanze essenziali per la vostra salute che potrete reintrodurre assumendo olio, carote, paprika, peperoncino, fegato e patate dolci.

    Unghie deformate: se avete accertato l’assenza di un’infezione micotica, la causa sarà sicuramente l’assenza di vitamina C nella vostra dieta. In questo caso la soluzione sarà semplice e gustosa! La vitamina C infatti è contenuta in alimenti freschi ed amati come kiwi ed arance ma anche nei peperoni e nei cavoletti di Bruxelles.

    Abbiamo imparato che le unghie belle sono sinonimo di buona salute, quindi non dimenticatevi di tenerle d’occhio!