Unghie decorate con smalti particolari: le tendenze 2012

da , il

    Delle mani curate e alla moda sono il sogno di ogni donna appassionata di smalti e nail art, ma per quanto riguarda le unghie decorate con smalti particolari, quali sono le tendenze per il 2012? In questo post parleremo delle novità viste nelle passerelle delle nuove collezioni, delle ultime news in fatto di smalto e delle ultime idee in materia di decorazioni. Per prendere qualche spunto utile, guarda la fotogallery qui sotto.

    Dopo la settimana della moda di New York, dove abbiamo potuto dare un’occhiata su quali saranno le tendenze della prossima primavera/estate, quali sono le novità in fatto di manicure? La prima cosa che salta subito all’occhio è la forma: torna quella affusolata, che sostituisce quasi totalmente quella quadrata, tanto di moda negli ultimi tempi. La french manicure verrà rivisitata, mettendo sempre in risalto la parte più chiara ma giocando più sugli effetti: dalla trasparenza rispetto all’unghia, fino a veri e propri colori messi in contrasto. Il trasparente torna di moda ma non nella versione classica: effetti cangianti, sul dorato o sull’argentato, fino al rosa chiaro, creano degli effetti di luce davvero originali, da portare per una serata in discoteca o in una normale giornata in ufficio.

    Le nuove tendenze poi vedono in cima alla lista l’effetto metallico, riproposto con colori sgargianti: dal giallo al nero, dal fucsia all’arancione, per ricreare i riflessi dei metalli nelle più diverse tonalità. Molte marche hanno riproposto degli smalti che creano questo effetto senza troppo sforzo: ad esempio la Pupa Magnetic Nail Polish, due effetti in uno, più chiaro e più scuro. Non c’è limite poi per quel che riguarda gli adesivi da applicare: dagli strass che possono creare infinite combinazioni, ai disegni veri e propri da applicare alle unghie per creare un effetto come dall’estetista. Non manca il tocco di classe, adatto a ogni occasione: swaroski per le unghie, pietre colorate da posizionare sull’unghia o semplici punti luce, da applicare all’esterno dell’unghia.

    L’ultima tendenza delle star si chiama accent nail: in cosa consiste? Tutte le dita di un colore e una sola di un colore diverso, in netto contrasto, magari proprio con una decorazione particolare rispetto alle altre unghie che portano lo smalto normale. La regola è una sola: contrasto assoluto, il gioco si deve vedere, meglio però se la tonalità non si discosta troppo dall’originale. Un esempio? Rosa chiaro pallido e sull’anulare un fucsia acceso. Tornano molto di moda le strisce sulle unghie: diversi colori per ogni striscia per un effetto che non passerà di certo inosservato.