Valentino profumi: arriva il nuovo Valentina Assoluto

da , il

    Valentino profumi: arriva il nuovo Valentina Assoluto

    Il celebre designer Valentino lancia un nuovo profumo Valentina Assoluto, la prima variante della celebre fragranza Valentina del 2011. Valentina Assoluto si discosta dal carattere floreale dell’originale e offre invece una intensa, misteriosa e profonda interpretazione del personaggio femminile. La composizione è opera del profumiere Olivier Cresp che ha dichiarato su un magazine che la nuova fragranza è ‘molto più notturna, più seducente’ rispetto alla prima edizione.

    Il tema ispiratore è Chypre [Cipro], quindi l’aroma ricorda molti i profumi cosiddetti cipriati, per la sua potenza e la sua eleganza, e gli ingredienti di base provengono soprattutto dall’Italia. Le note di testa di Valentina Assoluto comprendono bergamotto italiano, pesca siciliana e tartufo bianco del Piemonte, con un cuore che trasuda di inebriante aroma di tuberosa con gelsomino e vaniglia mediterranea morbida del Madagascar. Alla base troviamo cedro setoso, muschio di quercia e patchouli. La bottiglia mantiene la stessa forma rotonda con alcune modifiche progettuali lievi, come il colore del vetro che diventa opalescente, e il liquido di un marrone ambrato con riflessi. La campagna è seguita da David Sims.

    Presentato inizialmente come il profumo che doveva interpretare i giovani ribelli italiani provenienti dalla borghesia, con gli ideali della Dolce Vita resi popolari al cinema, come se la decadenza fosse la risposta definitiva ad una classe giovanile in rivolta, il profumo Valentina rivela invece pochi echi interpretativi culturali di quei tempi ma molto invece del fascino italiano. Non vi è alcuna complessità nella sua composizione, anzi, solo tanta delicatezza, un carattere sensuale e tanta voglia di passione.