10 dolci per l’Epifania: idee semplici per la Befana

da , il

    10 dolci per l’Epifania, la festa che tutte le altre si porta via. Ebbene sì, siamo giunti alla fine del periodo natalizio ed è già ora di ricominciare, ma per chiudere alla grande perché non graziare il palato con deliziosi dolcetti appositamente preparati per l’occasione?! Non solo caramelle e cioccolatini, ma torte, carbone dolce, biscotti e molto altro ancora. I bambini gradiranno e gli adulti ancora di più! Ecco allora 10 idee semplici per la Befana.

    Meringhe alle fragole

    Per stupire grandi e piccini quest’anno, in occasione della Befana, preparate le meringhe alle fragole. Il sapore è inconfondibile e delizierà anche i palati più esigenti.

    Carbone dolce

    Un classico del 6 gennaio che non potrà assolutamente mancare nella calza dei bimbi, specialmente dei più birbanti. La ricetta del carbone dolce è davvero semplice e il sapore… da leccarsi i baffi!

    Roscón de Reyes

    Tipico dolce spagnolo, il Roscón de Reyes viene preparato come da tradizione la mattina del 6 gennaio. Al suo interno si cela una sorpresa che porterà fortuna a chi la trova.

    Tartufi al cioccolato

    Se quest’anno volete stupire i vostri bimbi con un dolcetto fuori dal comune, vi consigliamo di preparare i tartufi al cioccolato, deliziose tortine glassate con cioccolato.

    Pinza de la Marantega

    Non poteva ovviamente mancare la pinza, dolce tipico di questo periodo dell’anno, preparato in mille modi diversi in ogni regione. Noi vi proponiamo la pinza triestina, tipica del Friuli.

    Cappelli della Befana

    Una ricetta che farà senz’altro felici i vostri bambini, i cappelli della Befana non sono solo buoni ma decisamente scenografici, quel che ci vuole per entusiasmare i piccini.

    Marshmallow

    Ormai li troviamo ovunque sugli scaffali dei supermercati, ma i classici marshmallow possono essere preparati anche con le vostre mani, purché abbiate a disposizione un po’ di tempo.

    Cioccolatini allo zenzero

    Se oltre ai bambini dovete sfamare un branco di adulti golosi, stupiteli con la ricetta dei cioccolatini allo zenzero, un dolce alternativo dal sapore esotico e sorprendente.

    Torta della Befana

    La Torta della Befana è un dolce soffice e appetitoso a base di pasta brioche e scorzetta d’arancia candita, l’ideale per festeggiare l’Epifania con grandi e piccini.

    Rotolo di cioccolato con panettone

    Se andate matte per il tradizionale salame al cioccolato, l’alternativa low cost è il rotolo di cioccolato con gli avanzi di panettone. Niente paura, il gusto è altrettanto prelibato!