10 lavoretti fai da te per la festa della mamma

da , il

    lavoretti-festa-della-mamma

    10 lavoretti fai da te per la festa della mamma, idee originali e creative da realizzare per omaggiare le nostre mamme con un pensiero fatto a mano e per questo decisamente speciale. Saponette dalle forme stravaganti, cuscini all’uncinetto, taglieri rivisitati, candele profumate, cartoline con fiori freschi e molti altri lavoretti rigorosamente handmade. Attingi alla tua fantasia, segui i nostri consigli e mettiti all’opera.

    Gelati decorativi

    Saponette a forma di ghiaccioli

    Stampini per ghiaccioli, 2,5 litri d’acqua, mezzo chilo di cenere, 350 ml di olio di oliva, 25 gr di amido, coloranti, questi gli ingredienti per preparare delle saponette fai da te decorative. Prepara la lisciva facendola cuocere a fuoco lento, aggiungi l’amido e l’olio scaldato. Colora la lisciva e versala negli stampini. Lascia riposare finché non risulterà solida, quindi rimuovi le saponette decorative.

    Festa-della-mamma-fai-da-te-13-idee-per-regali-originali-e-creativi6

    Tagliere porta-tablet

    Trasforma un vecchio tagliere in un oggetto funzionale: è sufficiente dotarlo di un piccolo ripiano realizzato ricorrendo a un’asticella di legno, da applicare con colla a caldo. Appoggia sull’asticella il tablet e il gioco è fatto.

    candele-fai-da-te

    Candele profumate

    Le candele non mancano mai a casa di mamma e allora perché non stupirla con un regalo a tema. Scalda la cera in un pentolino, aggiungi qualche goccia di olio essenziale profumato, inserisci degli stoppini negli appositi contenitori e versa all’interno la cera calda. Puoi usare tazzine, bicchieri o persino conchiglie.

    cuscino-uncinetto

    Cuscino all’uncinetto

    Un grazioso cuscino all’uncinetto è il regalo più adatto per una patita dell’handmade. A forma di cuore risulterà romantico, a forma di fiore originale e raffinato. Basterà armarsi di pazienza, ferri appositi e filati colorati.

    Scopri come fare i cuscini fai da te

    cartolina-con-fiori

    Cartoline con fiori

    Basta poco per realizzare una cartolina romantica con fiori freschi. Ripiega un foglio di carta formando una tasca, sistema all’interno le piantine. Incolla il tutto su un cartoncino e voilà, ora non resta che attendere il gran giorno.

    barattoli-di-vetro-decorati

    Barattoli di vetro decorati

    Un banale barattolo di marmellata, lavato e asciugato, si trasforma in un vasetto per fiori. Trattandosi di un regalo, potresti impreziosirlo con un fiocco sul davanti oppure avvolgere la bocca con corda sottile. Altrimenti perché non optare per il decoupage?

    ghirlanda-rosa

    Ghirlanda di rami

    Rametti di edera, colori acrilici, pennello e feltro colorato, tutto l’occorrente per realizzare una ghirlanda fai da te da regalare a mamma. Dipingi i rami, intrecciali a formare una corona e impreziosiscili con fiorellini di feltro, semplici spirali avvolte su se stesse.

    ghirlanda-con-cuori

    Ghirlanda con cuori di carta

    Una ghirlanda per interni da appendere alla parete piuttosto che alla porta. Procurati qualche giornale, ritaglia dei cuoricini di varie dimensioni, quindi fai un piccolo foro sulla sommità di ogni cuore e facci passare un filo colorato. Realizza diverse strisce di cuori e uniscile fra loro.

    lanterne-fai-da-te

    Lanterne fai da te

    Un bicchiere trasparente o colorato, un barattolo di latta, una tazzina, tutto si presta alla creazione di deliziose lanterne per il balcone o il giardino. Rimuovi eventuali tracce di etichette, decora i contenitori con la tecnica del decoupage, inserisci una candela, aggiungi del fil di ferro per appenderli.

    Scopri come fare le lanterne marocchine fai da te

    Piatto decorativo

    Piatto decorativo

    I piatti sono più che semplici stoviglie, ultimamente impazzano anche in salotto appesi alle pareti. Decorali con coloranti appositi sbizzarrendo la fantasia, passa una mano di protettivo trasparente e aggiungi un gancetto sul retro.